Da comuni e province: Giulianova, Pescara, S.Giovanni Teatino, Torre de’ Passeri, L’Aquila, Pescina


GIULIANOVA 24.000 – Al primo gennaio 2011 i residenti a Giulianova erano 23.606, per una densita’ di 861 abitanti per chilometro quadrato. Erano 23.343 nel 2008 e 23.505 nel 2009. “Siamo di fronte ad un andamento che segnala un aumento, non deciso ma costante, della popolazione residente. Se il trend verra’ confermato dai dati dell’ultimo censimento – dichiara il sindaco – Giulianova potrebbe toccare la fatidica cifra del 24.000 residenti. Un aspetto significativo e’ costituito dalla densita’, tra le piu’ alte dell’intera provincia”. Qualche curiosita’: i maschi sono 11.215, pari al 47,5% della popolazione, e le femmine 12.391, pari al 52,5%. Gli stranieri residenti a Giulianova, sempre a gennaio 2011 erano 1.402 cioe’ il 5,9% della popolazione residente. La comunita’ straniera piu’ numerosa e’ quella albanese con il 30,2%, seguita da Romania (22,5%) e Polonia (6,8%).

SEL E RAPPOSELLI – Il coordinamento di Sinistra Ecologia Liberta’ della Provincia chiede le dimissioni dell’assessore alla cultura con delega della Biblioteca provinciale Fabrizio Rapposelli a causa della prolungata sospensione del prestito bibliotecario. “Il 15 Febbraio dell’anno scorso – afferma Roberto Di Lodovico – Testa e Mascia annunciavano in pompa magna l’accordo raggiunto sul trasferimento della biblioteca all’ex Tribunale entro giugno 2012 ma, ad oggi, i lavori per il trasferimento e per adeguare i locali dell’ex Tribunale non sono ancora partiti” e, prosegue Di Lodovico, “i cittadini pescaresi sono costretti a subire oltre il danno anche la beffa: infatti il prestito bibliotecario e’ sospeso da mesi a causa di lavori (non ancora partiti) da effettuarsi nei locali sotterranei della Biblioteca nel Palazzo del Governo”.

S.GIOVANNI TEATINO – È stato inaugurato questa mattina, presso la Galleria Wojtyla, il mercato di Campagna Amica, promosso dal Comune e dalla Coldiretti, in collaborazione con Fondazione Campagna Amica nell’ambito del progetto nazionale per una filiera agricola tutta italiana: moltissimi i cittadini che hanno voluto salutare questa iniziativa, alla quale hanno aderito decine di produttori agricoli locali, pronti ad osservare le precise regole di Coldiretti in materia di trasparenza dei prezzi e di rintracciabilità dei prodotti. A tagliare il nastro tricolore, in un’atmosfera di festa, sottolineata anche dalla presenza degli alunni delle scuole elementari e medie dell’antistante plesso scolastico “Galilei”, sono stati il sindaco, Luciano Marinucci, e il direttore provinciale della Coldiretti, Giordano Nasini.

APTDH – Questa mattina è stato inaugurato l’appartamento, presso il progetto Case di Bazzano, che sarà sede dell’attività della storica associazione Aptdh (associazione e tutela diritti handicappati) che opera da decenni nel campo della disabilità. Erano presenti, il Presidente dell’associazione Aptdh Anna Rita Felici Verna che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per questo importante risultato, l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Giuseppe Molinari, il vescovo ausiliare Monsignor Giovanni D’Ercole e numerose famiglie coinvolte nel progetto dell’associazione.

TORRE DE’ PASSERI – Un video che racconta il rapporto fra gioco, sport ed apprendimento e mette a confronto la didattica e l’uso delle nuove tecnologie che sarà presentato a metà maggio in Polonia. E’ stato girato a Torre de’ Passeri nei giorni scorsi in occasione dello Sport Day e sarà confrontato con esperienze analoghe di altri paese europei. Percorsi a ostacoli, tiro alla fune, staffetta e corsa con i sacchi, sono solo alcuni dei giochi in cui sono stati coinvolti gli studenti dai 6 agli 11 anni dell’Istituto Comprensivo.
Prosegue il progetto di partenariato multilaterale con i paesi dell’Unione“Comenius” che rappresenta, insieme a Erasmus, uno dei programmi più noti e importanti dell’LLP (Longlife Learning Program, ovvero apprendimento permanente o lungo tutto l’arco della vita, destinato alle scuole di ogni ordine e grado) con sede a Firenze, è stato finanziato per il biennio 2010-2012. Il progetto coinvolge studenti e docenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Di Battista” sul tema sport e apprendimento. Si chiama “Teaching & Learning Through Sports and Games”, la lingua del partenariato è l’inglese e i paesi partner sono Polonia, Grecia, Danimarca, Gran Bretagna e, naturalmente, Italia.

ARGINI – Dopo quello organizzato il 5 dicembre dello scorso anno, nuovo incontro in Municipio sulla situazione degli argini dei fiumi Salinello e Tordino tra il sindaco Francesco Mastromauro, l’assessore al Demanio Archimede Forcellese, Vittorio Di Biase e Quintino Catitti dell’Ufficio di Teramo del Genio Civile, Stefano Morellina della Direzione Territoriale Produzione di Ancona di Rete Ferroviaria Italiana e Gianni Marà del Compartimento Viabilità Abruzzo dell’ANAS.
“La nostra attenzione sulla questione non è mai venuta meno, e quindi ringrazio il Genio Civile, l’ANAS e RFI per aver accettato il nostro invito e per la loro disponibilità a collaborare. Giulianova, come è noto – ha dichiarato il sindaco Mastromauro – ha il problema degli argini, gravemente compromessi dall’alluvione del 2011. Altra questione non meno importante è quella della loro sezione di deflusso che, in alcuni tratti, lambisce pericolosamente gli argini stessi che proteggono il territorio circostante”.

PESCINA – L’Amministrazione Comunale ed il Centro Studi Ignazio Silone sono lieti di informare che, dal 5 al 19 maggio 2012, all’interno della Quadreria Bovara Reina di Malgrate (Lecco), si svolgerà la mostra itinerante di Ignazio Silone intitolata “L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”. L’evento, promosso dal Comune di Pescina, dal Centro Studi Ignazio Silone, dall’associazione Culturale “Il Melabò”, e dal Comune di Malgrate, con la preziosa collaborazione dell’Archivio di Stato, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e della Regione Lombardia, verrà inaugurato sabato 5 maggio 2012, alle ore 17:00. Per l’occasione interverranno il Sindaco di Pescina, Avv. Maurizio Di Nicola, il Sindaco di Malgrate, Giovanni Codega, il Presidente dell’associazione “Il Melabò”, Roberto Zambonini, l’archivista di Stato, dott.ssa Sebastiana Ferrari, la docente dell’Università dell’Aquila, nonché membro esperto del Direttivo del Centro Studi Ignazio Silone, prof. Liliana Biondi, infine concluderà gli interventi lo studioso siloniano, Giuseppe Leone.


03 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.