Pensierino del cronista: cos’è l’Italia?
L’Aquila – Se ci chiedessero di descrivere in poche parole l’Italia, potremmo farlo così.
-L’Italia è un paese in cui dopo il terremoto abruzzese, lo Stato rinvia i pagamenti alle imprese per le loro prestazioni (segnalato da Teramo), ma costringe le imprese a pagare… l’IVA su ciò che non possono incassare a causa del rinvio.
-L’Italia è il paese in cui (letto ciò che diciamo prima) un apparato del fisco invia un’ingiunzione di pagamento ad un contribuente per 1 centesimo di euro. Spendendo almeno 6 euro di raccomandata.
-L’Italia è il paese in cui, secondo dati non smentiti, circolano qualcosa come 650.000 auto blu con dentro vip e vippetti spesso diretti verso la residenza di vacanza, oppure a fare la spesa, o anche a fare un pisolino a casa mentre l’autista aspetta fuori.
-L’Italia, infine, è il paese in cui parlamentari e consiglieri regionali guadagnano più di tutti i loro colleghi europei, e in cui – come ha fatto ieri – l’IDV fa una filippica su trasparenza e riduzione delle spese politiche, ma il suo capo Carlo Costantini dimentica di accennare al fatto che i consiglieri regionali abruzzesi lo stipendio non se lo sono ridotto e neppure hanno fatto un’offerta dignitosa per i terremotati: di tasca loro, s’intende.
Domanda: che paese è l’Italia? La risposta datela voi che leggete. (g.col.)
Non c'è ancora nessun commento.