L’olio, oro d’Italia di Torricella
Torricella Sicura – Terzo posto nella categoria fruttato leggero, tipologia Blend, al Premio nazionale L’Oro d’Italia 2012, per l’olio abruzzese “Veneranda 19”, dell’azienda Tenuta Zuppini di Torricella Sicura. Il concorso rappresenta la competizione più importante in Italia per il numero di produttori partecipanti, che hanno presentato oltre 300 oli, in rappresentanza di 18 regioni italiane e di tutte le aree olivicole italiane.
L’olio teramano è stato l’unico olio abruzzese ad essere selezionato per uno dei premi finali.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 27 aprile a Senigallia, in occasione del Gran Galà dell’olio. Per l’azienda hanno ricevuto il premio i giovani titolari Rino e Benedetta Matone, rispettivamente di 22 e 24 anni. Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Torricella Sicura, Daniele Palumbi.
Il concorso è promosso ed organizzato dall’associazione nazionale Olea, Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, Scuola internazionale di analisi sensoriale e cultura degli alimenti.
L’olio extravergine d’oliva “Veneranda 19” è un prodotto ottenuto da olive Dritta e Frantoio (80%) e da altre cinque cultivar (20%), quali Leccino, Castiglionese, Leccio del corno, Carboncella, Maurino, raccolte nell’oliveto aziendale di Torricella Sicura.
Lavorate tutte separatamente, vengono poi riunite in un unico olio dall’aroma deciso e complesso, connotato da sentori di cardo selvatico ed erba tagliata, con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio tra l’amaro e il piccante.
Il risultato ottenuto testimonia la grande qualità dell’olio della nostra provincia che anche in una annata così particolare come quella del 2011, poco produttiva e molto arida, è riuscita a competere con le migliori produzioni italiane.
Non c'è ancora nessun commento.