Consiglio comunale dei ragazzi
L’Aquila – Per favorire la crescita del senso civico dei giovani e la loro partecipazione attiva alla vita democratica delle istituzioni locali, la lista civica IN COMUNE propone l’istituzione a L’Aquila del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’obiettivo fondante è l’educazione alla cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei ragazzi all’elaborazione delle scelte politiche per la città dell’Aquila. Crediamo, infatti, che la partecipazione dei cittadini tutti alle scelte delle istituzioni locali, sia un’attitudine che va coltivata attraverso ogni possibile forma .
I Consigli Comunali dei Ragazzi vennero istituiti, per la prima volta, in Francia nel 1979, “Anno Internazionale dell’Infanzia”. Nel 1990 venne emanata a Strasburgo la Carta di Partecipazione dei giovani alla vita municipale e regionale.
I Consigli Comunali dei Ragazzi rappresentano un modo nuovo e originale per far partecipare, da protagonisti, i giovani alla vita interna delle istituzioni educative ed alle proposte formative delle amministrazioni comunali. Allo stesso tempo il Consiglio Comunale dei ragazzi costituisce un gruppo attivo e propositivo di persone che individuano problemi e propongono strategie risolutive ad educatori e amministratori, con il contributo della propria creatività , progettualità , intraprendenza, desiderio di collaborazione.
Non c'è ancora nessun commento.