Dai comuni: L’Aquila, Chieti, Silvi, Giulianova
L’AQUILA – Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 30 aprile, alle 9.30, nella sala “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno il riposizionamento della società Ama (Azienda per la mobilità aquilana) e la proroga del contratto di servizio per l’anno 2012, l’approvazione del progetto definitivo per il parco “Murata Gigotti”, la variazione di destinazione d’uso del Centro Congressi dell’hotel delle Aquila in viale Giovanni XXIII. L’assemblea esaminerà inoltre una delibera relativa ad una proposta di comparto attuativo nella “zona artigianale di espansione” di Monticchio e il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.
ROTATORIA PETTINO – Da lunedì 30 aprile a sabato 5 maggio, per consentire i lavori di realizzazione della nuova rotatoria all’altezza di Via Madonna di Pettino-Via dei Medici, a L’Aquila, la strada statale 80 sarà parzialmente chiusa al transito delle auto nel tratto compreso tra via Madonna di Pettino e via Pettino, dalle 9 alle 18.
CHIETI – Il Capogruppo del Gruppo Misto, Consigliere Comunale Marco Di Paolo, primo firmatario di un Ordine del Giorno avente ad oggetto: Servizi Igienici ed Acqua Potabile mercato di Via Amiterno, ha emesso la seguente nota: «Poiché il Ministero della Salute afferma che esiste l’obbligo, per i “pubblici esercizi”, di dotarsi di servizi igienici destinati alla clientela ed in ragione del fatto che il Mercato di Via Amiterno, essendo ubicato su una strada pubblica, può definirsi a pieno titolo un “pubblico esercizio”, devo registrare il fatto che lungo la predetta Via, nel giorno del mercato, mancano del tutto servizi igienici e di distribuzione di acqua potabile. Per questa ragione, anche a nome dell’Intergruppo Consiliare, ho preparato un apposito Ordine del Giorno, che andrà in discussione nella seduta di Consiglio Comunale di venerdì 4 maggio 2012,
FARMACIE SILVI – La zona Nord di Silvi e il Centro Storico di Silvi Paese avranno le loro farmacie. E’ quanto previsto dall’amministrazione comunale di Silvi, che nell’ambito delle disposizioni del servizio farmaceutico della Regione Abruzzo, ha approvato con delibera di Giunta l’istituzione di altre 2 sedi farmaceutiche oltre alle 3 gia’ esistenti in pianta organica. La nuova dotazione delle farmacie, nasce grazie al decreto Monti sulle liberalizzazioni convertito in legge il 24 marzo scorso, che ha ridotto a 3300 il parametro degli abitanti per l’istituzione di nuove farmacie. La scelta delle nuove sedi, ha visto privilegiate le zone che non disponevano di farmacie nelle vicinanze, per questo sono state inserite nella modifica alla pianta organica la zona nord di Silvi e il centro storico di Silvi Paese.
CHIETI – “Silvio Spaventa: l’Abruzzo in grande” è il tema del convegno promosso dalla Provincia di Chieti e organizzato dalla Scuola di Regione, in programma domani sabato 28 aprile 2012 con inizio alle ore 17.30, nella sala consiliare della Provincia a Chieti e che vedrà la partecipazione di Gianni Letta. Apriranno i lavori il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio e il Sindaco di Bomba Donato Di Santo.
GIULIANOVA – Salgono a sei le farmacie presenti a Giulianova grazie alle previsioni ed ai nuovi criteri stabiliti nella legge n. 27 del 24 marzo 2012. La Giunta, infatti, ha dato l’OK per la istituzione di una nuova farmacia a Colleranesco, richiesta da anni dai residenti della più importante e popolosa frazione di Giulianova. La nuova farmacia servirà una ampia area ricompresa tra il confine con il territorio di Mosciano Sant’Angelo e Villa Pozzoni servendo una popolazione di 3.328 abitanti, così come indicato dai rilevamenti demografici del 31 dicembre 2010.
CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota: «Con la presente intendo esprimere un sentito ringraziamento anche a nome dell’Amministrazione del Sindaco Di Primio alla società Esso Italiana in qualità di concessionaria ed alla MWH S.p.A. di Milano, società incaricata dei lavori, che hanno effettuato con serietà e diligenza la rimozione della stazione di servizio ESSO di Piazza Garibaldi, eseguendo una bonifica dei luoghi ed un ripristino con piantumazioni di nuove alberature, rispettando l’estetica ed i luoghi con una egregia qualità dei materiali utilizzati.
Questo è un esempio di rispetto della cosa pubblica e dei cittadini che per tanti anni hanno fruito del servizio carburante offerto dalla stazione di Piazza Garibaldi la cui concessione è recentemente scaduta.
L’AQUILA – In una lettera rivolta al direttore generale dell’agenzia delle entrate, Attilio Befera ed al direttore regionale dell’agenzia delle entrate Rossella Rotondo, l’assessore Alfredo Moroni chiede di riconsiderare l’ipotesi di delocalizzazione degli uffici della direzione provinciale dell’Aquila, citta ‘che nel corso di questi ultimi anni, ha gia’ subito la sottrazioni di alcuni uffici di particolare rilevanza e l’assegnazione di incarichi di alta responsabilita’ a soggetti esterni all’Aquila. “In termini numerici – si legge nella lettera – si rileva che dal 60% dei ruoli di vertice che gia’ non ci apparteneva piu’, si e’ passati di recente, attraverso l’assegnazione di almeno sei posti dirigenziali e di altrettanti incarichi minori affidati a soggetti esterni alla citta’, a circa l’80% di soggetti esterni. Per contro, alcuni funzionari aquilani, sono stati incoraggiati ad andare fuori citta’, addirittura in altre province d’Abruzzo”.
Non c'è ancora nessun commento.