Il terremoto? Ce lo facciamo finto
L’Aquila – LA PROVINCIA FARA’ UNA SIMULAZIONE AD AVEZZANO – Lunedì, 30 aprile alle ore 12, l’Istituto Magistrale B. Croce di Avezzano, sarà oggetto della prova sperimentale di rilievo dell’efficienza dell’adeguamento sismico, realizzato dalla Provincia dell’Aquila. La prova sismica in questione viene effettuata per la prima volta in Italia e consiste nella simulazione di un terremoto, direttamente sull’edificio per verificare la resistenza della struttura, in conformità alla normativa vigente.
Il sollevamento avverrà mediante lo spostamento delle estremità libere delle sei torri in acciaio, poste a seguito dell’intervento della Provincia, che dovranno assorbire le vibrazioni. Sarà così, infatti, che si rileverà il grado di assorbimento dello shock sismico da parte delle torri sismo resistenti.
L’intervento di adeguamento sismico è stato attuato mediante l’applicazione di un sistema innovativo di protezione sismica, (primo in Italia), degli edifici esistenti che prevede la realizzazione di speciali torri sismo-resistenti dissipative, affiancate all’esterno degli edifici stessi. La protezione dei 3 corpi alti e delle 2 palestre è affidata complessivamente a n.6 torri. In particolare le n.4 torri affiancate ai due corpi alti anteriori, ospitano le scale di emergenza e gli ascensori, raggiungendo così anche l’obiettivo di adeguarli alle norme di sicurezza e di accessibilità . Il corpo centrale ad un solo piano è stato mantenuto, rendendolo strutturalmente autonomo mediante l’allargamento dei giunti con i corpi adiacenti; è stata inoltre resa funzionale l’aula magna, in precedenza non utilizzabile, con il completamento delle opere edili ed impiantistiche. Operando quasi esclusivamente dall’esterno, l’intervento è stato attuato con la scuola in funzione.
Non c'è ancora nessun commento.