Un libro del magistrato Antonio Ingroia
Martinsicuro – Domani 27 alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune l’associazione “Società Civile” presenta il libro “Nel labirinto degli dei: storie di mafia e di antimafia”.Sarà presente l’autore dott. ANTONIO INGROIA, procuratore della direzione distrettuale antimafia di Palermo . Nel racconto d’apertura del volume Antonio Ingroia rievoca il suo primo giorno da magistrato, nella Procura di Marsala, sotto la guida di Paolo Borsellino.
L’incontro segnerà il destino professionale del giudice allora ragazzino. Il suo impegno proseguirà nella sede di Palermo su posizioni sempre più risolute ed esposte nella lotta contro la mafia, e presto dovrà continuare senza le figure di riferimento di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Nel labirinto degli dèi è il racconto-testimonianza di uno dei più autorevoli magistrati antimafia italiani, della sua scelta e della sua dedizione, esercitate nei luoghi in cui, per antica tradizione o per dannazione, lo scempio della giustizia e del diritto è condotto con più sistematica virulenza, con più corale partecipazione, fino a compenetrare le relazioni e persino la mentalità dell’intera società.
Un bellissimo libro questo di Antonio Ingroia, soprattutto perché è il libro di un uomo che di mestiere fa il magistrato ricco di istantanee come il ritratto tenero e contratto di Paolo Borsellino con tutta la sua carica umana.
E l’immagine di un potere distante, dove il rito di un’udienza processuale sembra trasformarsi in un ricevimento alla corte di un re feudale, e la distanza e il silenzio intimidiscono e allontanano il potente, fino a renderlo quasi di un altro mondo.
E infine l’istantanea di un bambino, il figlio maggiore del pm di Palermo con i pantaloncini corti sorretti dalle bretelle impettito al fianco di un soldato di poco più vecchio di lui, fiero di fare la guardia al suo papà.
SABATO 28 aprile alle ore 9,30 presso la sala polifunzionale della provincia di Teramo il dott. Ingroia aprirà la manifestazione sul tema “Il fresco profumo di libertà” .
Non c'è ancora nessun commento.