Strade intitolate a persone importanti


L’Aquila – C’E’ ITALO GROSSI, MA GRADIREBBE? – La giunta comunale ha delibato in merito all’intitolazione di strade aquilane a personaggi legati alla storia recente della città e del Paese, tra cui Marcello Vittorini, Gianfranco Natali, Italo Grossi, Antonio Cordeschi, Marco Simoncelli e Mario Magnotta, quest’ultimo come da petizione pervenuta al Sindaco.
Una decisione giusta e attesa, ma ci si augura che le vie intitolate e presumibilmente munite di targhe con i nomi non facciano la medesima fine di quella intitolata dalla precedente amministrazione alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. Un stradina secondaria di periferia tra Sassa e Preturo, oggi pressochè scomparsa tra rotatorie e ampliamenti, dove apparve per brevissimo periodo una targa con l’initolazione. Sparì dopo poco tempo, perchè è anche da sciocchi supporre che una targa sorretta da un paletto in aperta campagna, possa durare molto… Basta guardare le targhe stradali in città, i segnali, le indicazioni pubblicitarie per capirlo. Nessuno si è mai sognato di sostituirla o dedicare alla scrittrice magari un percorso meno campagnolo e invisibile. Non vorremmo che accadesse ancora una volta qualcosa di tanto spiacevole e…. aquilano.
(Ndr) – Per Italo Grossi, discorso a parte: politici e amministratori avrebbero fatto molto meglio a rispettarlo e onorarlo da vivo, quando dava lustro, dignità e orgoglio ad una sinistra cittadina che è oggi davvero solo un ricordo. Se Italo ci fosse, rispedirebbe al mittente un csì tardivo pensiero nei suoi confronti. Con commenti salaci nel suo spazio televisivo a BTV, dove faceva da par suo l’unico difensore civico che la città abbia mai avuto.


24 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.