Strade intitolate a persone importanti
L’Aquila – C’E’ ITALO GROSSI, MA GRADIREBBE? – La giunta comunale ha delibato in merito all’intitolazione di strade aquilane a personaggi legati alla storia recente della città e del Paese, tra cui Marcello Vittorini, Gianfranco Natali, Italo Grossi, Antonio Cordeschi, Marco Simoncelli e Mario Magnotta, quest’ultimo come da petizione pervenuta al Sindaco.
Una decisione giusta e attesa, ma ci si augura che le vie intitolate e presumibilmente munite di targhe con i nomi non facciano la medesima fine di quella intitolata dalla precedente amministrazione alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. Un stradina secondaria di periferia tra Sassa e Preturo, oggi pressochè scomparsa tra rotatorie e ampliamenti, dove apparve per brevissimo periodo una targa con l’initolazione. Sparì dopo poco tempo, perchè è anche da sciocchi supporre che una targa sorretta da un paletto in aperta campagna, possa durare molto… Basta guardare le targhe stradali in città , i segnali, le indicazioni pubblicitarie per capirlo. Nessuno si è mai sognato di sostituirla o dedicare alla scrittrice magari un percorso meno campagnolo e invisibile. Non vorremmo che accadesse ancora una volta qualcosa di tanto spiacevole e…. aquilano.
(Ndr) – Per Italo Grossi, discorso a parte: politici e amministratori avrebbero fatto molto meglio a rispettarlo e onorarlo da vivo, quando dava lustro, dignità e orgoglio ad una sinistra cittadina che è oggi davvero solo un ricordo. Se Italo ci fosse, rispedirebbe al mittente un csì tardivo pensiero nei suoi confronti. Con commenti salaci nel suo spazio televisivo a BTV, dove faceva da par suo l’unico difensore civico che la città abbia mai avuto.
Non c'è ancora nessun commento.