Da comuni e province: Pescina, S.Giovanni T., Chieti, L’Aquila, San Salvo


IULIANELLA – L’Amministrazione comunale di Pescina è lieta di comunicare che, mercoledì 25 aprile 2012, alle ore 10:00, presso il piazzale antistante l’Istituto Comprensivo “Fontamara”, avverrà l’intitolazione di una strada comunale alla Medaglia d’Argento al valore militare, Berardo Iulianella. Il nostro concittadino Berardo Iulianella, che prestava servizio nel 7° reggimento dei bersaglieri, venne ucciso il 16 luglio del ’41 nella battaglia di Tobruk durante la seconda guerra mondiale.
L’allora Ministro della Guerra, Duce Benito Mussolini, gli conferì la Medaglia d’Argento al valore militare il 2 ottobre del ’42 con la seguente motivazione:” Iulianella Berardo di Domenico e di Ancellani Teresa, da Pescina durante un attacco notturno sferrato da una forte battaglia avversaria, usciva tra i primi allo scoperto e si lanciava sul nemico, colpendolo con lancio di bomba a mano e frustrandone il tentativo di sorpresa. – Ferito dal fuoco di una pistola mitragliatrice avversaria, continuava a combattere – nuovamente colpito, nonostante le gravi ferite, non desisteva dalla lotta, suscitando l’ammirazione dei compagni e contribuendo col proprio valore personale a volgere in fuga il nemico. All’ufficiale comandante di plotone che, al termine dell’azione, gli rivolgeva parole di lode, egli, presago della fine, esprimeva il proprio rammarico di dover lasciare il reparto, al quale era profondamente affezionato, pronunziando commossa parola di fede nella vittoria e di devozione alla Patria – quota 120 – Bir Bu Asetau, zona di Tobruch 16 luglio 1941 XIX.”

S.GIOVANNI TEATINO – Sarà una giornata importante, quella di domani, per l’intera cittadinanza: con una cerimonia solenne, infatti, sarà ricollocato nel suo luogo d’origine il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale, realizzato nel 1937 e che è stato recentemente ristrutturato dal maestro Tonino Santeusanio. La ricollocazione nella piazza di San Giovanni alta, lì dove la lapide è sempre stata prima della rimozione a causa dei lavori di rifacimento dello slargo, è stata decisa dopo una consultazione popolare che ha evidenziato la volontà dei cittadini di riavere il monumento lì dove è sempre stato. La cerimonia di domani si aprirà alle 10 a Sambuceto con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale in corso Italia, con l’intervento della fanfara nazionale dei Bersaglieri.

CHIETI – L’Assessore alle Politiche Sociali ed Assistenziali, Emilia De Matteo, informa che giovedì 26 aprile 2012 alle ore 17,30, presso Palazzo de Pasquale, in Via Vicoli n., 17, sede dell’VIII Settore, nell’ambito del “Progetto Affido 2012”, percorso di formazione istituito dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Chieti – Equipe Affido – in collaborazione con l’Unità Operativa Interdistrettuale – Consultorio familiare della Asl e l’Associazione “Affid@ti”, la Presidente del Tribunale dei Minorenni de L’Aquila, Vittoria Correa, e il Giudice dello stesso Tribunale, Cecilia Angrisano, interverranno per illustrare ai presenti il percorso giuridico relativo all’affido familiare.

L’AQUILA – Riceviamo: “Noi di FLI, sappiamo, e non vogliamo prendere in giro nessuno, che ci vorranno almeno 2 decenni per ricostruire il nostro centro, anzi i nostri centri.
Questo periodo lo vivremo, tutti insieme e purtroppo separatamente (mancando oggi spazi aggregativi), in periferie già esistenti, o create dopo l’emergenza (Map e C.A.S.E.).
La nostra idea è di esercitare in questi luoghi un organico, pianificato, qualificante, piano di interventi per rendere questi spazi, e di conseguenza la nostra vita, migliori rispetto ad oggi.
Quindi sistemazione di strade, marciapiedi, creazione di parchi-gioco, di luoghi di socializzazione, piccole attività commerciali, che permettano a tutti noi di sentirci meno soli e di non essere condannati ad una vita fangosa, che non meritiamo.
Il tutto utilizzando fondi ordinari del comune, e NON della ricostruzione”.

SAN SALVO – Si terrà il 26 aprile 2012 alle ore 10.30 a San Salvo la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’I.P.S.I.A “Raffaele Mattioli” ubicata in via Montegrappa. Interverranno il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio e gli Assessori provinciali all’edilizia Donatello Di Prinzio, al Patrimonio Tonino Marcello e alla Pubblica istruzione Mauro Petrucci.

CHIETI – Il settore Viabilità della provincia ha affidato alla ditta Tenaglia srl di Casoli i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Aventino sito al Km 57+600 della Strada Provinciale n. 211 ex Strada Statale 84 Frentana in località Guarenna nel Comune di Casoli. Il Ponte è stato chiuso in seguito ad un accentuato fenomeno di scalzamento della struttura di fondazione per effetto dell’azione erosiva delle acque del fiume Aventino, fenomeno che ha determinato la messa a nudo della briglia di protezione costituita da una paratia di pali.


24 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.