“3e32, naufragio di terra”


L’Aquila – Sabato 28 alle ore 21, a Collemaggio, “3 e 32” Naufragio di terra (2012) nel terzo anniversario del sisma (6 aprile 2009) drammaturgia per 7 testimoni e cori misti musica di Lucia Ronchetti, foto; ideazione, drammaturgia e messa in scena di Guido Barbieri, prima esecuzione assoluta. Ready-Made Ensemble – Gianluca Ruggeri, direttore con la partecipazione di Coro AMLAS di Albano Laziale (Anna Di Baldo, maestro del coro) , Corale L’Aquila (Giulio Gianfelice, maestro del coro), commissione Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con Fondazione “6 aprile per la vita” ed. Edizioni RAI Trade. A poco più di tre anni dal sisma che ha sconvolto L’Aquila, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” presenta in prima esecuzione assoluta 3e32 Naufragio di terra nuovo lavoro di Lucia Ronchetti, fra le più interessanti compositrici italiane di oggi, ideato da Guido Barbieri che ne ha curato la drammaturgia e la messa in scena.

Un’opera che vuole essere un modo di attraversare la memoria e l’esperienza umana che ha lasciato il terribile sisma avvenuto alle ore 3.32 del 6 aprile 2009, con le sue oltre trecento vittime e che ha causato le devastazioni materiali che hanno sfigurato la città dell’Aquila e i suoi dintorni.

La prima rappresentazione sarà sabato 28 aprile alle ore 21 (ingresso libero) nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, foto, uno dei monumenti simbolici e più colpiti della città, aperta al pubblico e al culto nel 2010 dopo delicati lavori di messa in sicurezza.

Protagonisti della serata saranno sette testimoni di quella tragica notte, le cui storie sono state raccolte e trascritte da Guido Barbieri: Massimo Cinque, Ilaria Carosi, Federico Vittorini, Claudio Bendetti, Federica Fioravanti, Renza Bucci, Roberto Bonura, ciascuno dei quali ha vissuto direttamente la perdita di uno o più cari, parenti e amici.

La musica di Lucia Ronchetti è affidata a cori misti (Corale “L’Aquila” e il Coro AMLAS di Albano Laziale (Giulio Gianfelice e Anna Di Baldo, maestri dei cori) e al gruppo vocale Ready-Made Ensemble diretto da Gianluca Ruggeri.


25 Aprile 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.