Dai comuni: polemiche per tutti i gusti – L’Aquila, Giulianova, Chieti
L’AQUILA – Scrive l’assessore aquilano Piero Di Stefano: “Giorgio De Matteis, in preda ad una crisi di nervi alla notizia che il Comune procederà alla ricostruzione anche senza l’intesa sul Piano, abbandona il frasario perbenista per ritornare a quello più arrogante e logoro che i più gli riconoscono.
Chi ha già beffato L’Aquila con l’illusione della Zona Franca Urbana, vorrebbe ancora continuare con il Piano di Ricostruzione di cui, purtroppo, nulla conosce e nulla studia. Se avesse avuto a cuore il destino di questa città, si sarebbe da subito battuto contro una pastoia burocratica e romanocentrica in salsa teramana ed a favore dell’attuazione degli interventi diretti in centro storico; se si fosse sentito aquilano si sarebbe schierato a fianco del sindaco che invocava celerità, risorse e procedure snelle. Da Vice presidente vicario del Consiglio regionale avrebbe potuto fare anche di più, forse una leggina sulla ricostruzione che modificasse le norme della legge urbanistica regionale, dando certezza di procedure e strumenti d’azione.
GIULIANOVA – (Foto: Berlusconi sul predellino) – Il sindaco Francesco Mastromauro replica al PdL, che lo ha attaccato nel corso di una conferenza stampa indetta lo scorso sabato. Dilettanti allo sbaraglio, premette: “Che gli esponenti del Popolo della Libertà provino a darci lezioni di moralità, trasparenza e meritocrazia, come ha tentato di fare maldestramente anche l’ex assessore Mastrilli, è quantomeno inverosimile. Un partito, il PDL”, dichiara il sindaco, “nato dal predellino dell’auto del suo padrone, che ha difeso l’indifendibile pur di giustificare comportamenti che fanno a pugni con moralità e trasparenza e che ha pesantissime responsabilità sia per il degrado morale della politica che per la difficilissima situazione economica in cui versano tutti i Comuni d’Italia. Quella del Popolo della Libertà sarebbe quindi la politica per i cittadini? O forse è quella per i grandi interessi di pochi?”
“Passando alla situazione di Giulianova”, prosegue Mastromauro, “la realtà è che, nonostante la perdita di due consiglieri eletti nelle file del Partito Democratico, la maggioranza che sostiene la Giunta Mastromauro ha sempre avuto i numeri per governare
CHIETI – I Consiglieri Comunali del Pdl, Diego Costantini e Stefano Rispoli, a margine del Consiglio Comunale odierno, hanno emesso la seguente nota congiunta: «Ringraziamo il Capogruppo dell’Italia dei Valori, Consigliere Comunale Bassam El Zohbi, per la serietà politica manifestata oggi con le sue dichiarazioni nel corso dello svolgimento dell’odierno Consiglio Comunale. Pur rimanendo su posizioni diverse, abbiamo apprezzato il senso di responsabilità dimostrato da un avversario politico il quale ha pubblicamente denunciato l’opera di “pressing” esercitata ai danni di esponenti dell’IDV in Consiglio Comunale da parte di taluni rappresentanti dei gruppi di minoranza al fine di pilotare l’esito delle votazioni. Il Capogruppo El Zohbi bene ha fatto a rimarcare la sua ferma volontà di continuare a votare secondo coscienza quei provvedimenti che personalmente riterrà giusti e vantaggiosi per la Città a dispetto della loro matrice politica ed ha ammonito il Centro Sinistra che mai farà cadere il numero legale a comando ma solo se riterrà condivisibile tale orientamento.
Non c'è ancora nessun commento.