Chiesta intitolazione strada alla Mafai


Pescara – Depositata stamane dal consigliere Giovanni Di Iacovo (SEL, foto) una mozione per intitolare una via di Pescara a Miriam Mafai.
“Miriam Mafai – afferma Di Iacovo – oltre che essere stata una figura di primo piano della cultura italiana, è stata assessore al Comune di Pescara dal 1951 al 1956, quando si è occupata di gestire gli aiuti per sfollati ed indigenti. La stessa Mafai ricorda così gli anni del suo impegno a Pescara: «Da poco era finita la guerra. La città portava, e avrebbe portato ancora per anni, i segni delle distruzioni e del passaggio degli eserciti amici e nemici. La Caserma Cocco ospitava ancora centinaia di sfollati che vivevano lì. Il Comune doveva garantire a quelle famiglie un minimo di assistenza sanitaria».
Oltre ai suoi prestigiosi incarichi nel mondo del giornalismo (fu anche presidente della Federazione Nazionale della Stampa), alla sua militanza nella Resistenza e ai grandi successi dei suoi libri, intenso fu anche il suo impegno nei confronti della nostra città e dei problemi delle fasce più deboli dei nostri concittadini di allora.
Ritengo quindi che sia utile e doveroso dedicare una via cittadina alla memoria di Miriam Mafai per testimoniare, anche alle nuove generazioni, il valore di una vita spesa per il progresso culturale e sociale”.


23 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.