“25 aprile senza riti ripetitivi…”


Pescara – PAGANO. CI SIAMO MESSAGGI PER LE NUOVE GENERAZIONI – «La Festa del 25 aprile non deve essere celebrata come un rito ripetitivo ma abbiamo il dovere morale, noi rappresentanti delle Istituzioni, di trasformarla in una occasione di profonda riflessione; dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni quel messaggio di coraggio e di speranza che tanti giovani di allora vollero mandare». Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, intervenendo stamani alla presentazione delle iniziative promosse dal Consiglio regionale per la Festa del 25 aprile, in collaborazione con Anpi Pescara. Tra queste, c’è una anche rappresentazione teatrale dedicata alla “Brigata Majella”, dal titolo “Banditen. I partigiani che salvarono l’Italia”, che la Compagnia dei Guasconi, mercoledì 25 aprile, alle ore 18, porterà in scena all’Auditorium “De Cecco” di Pescara (Piazza Unione).

«Attraverso la rappresentazione teatrale – prosegue il Presidente Pagano – intendiamo diffondere, come Consiglio regionale dell’Abruzzo, i valori della democrazia e della libertà, che i giovani della Brigata Majella, attraverso le loro azioni, cercarono di divulgare sul campo. Valori che oggi rappresentano i pilastri fondanti della Festa del 25 aprile e della nostra Repubblica. La Brigata Majella è stata l’unica formazione partigiana a ricevere la medaglia d’oro al valore militare e l’unica a continuare a combattere anche dopo la liberazione del proprio territorio di appartenenza».


23 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.