Martedì “L’Aquila a.D. 2009″


L’Aquila – Martedì alle 21 all’auditorium della finanza, a Coppito, presentazione del film “L’Aquila a.D. 2009″, un progetto della scuola media dell’Istituto Don Lorenzo Milani di Pizzoli e Cagnano. Previsto un servizio di bus navetta per chi vorrà recarsi alla GdF.
“L’Aquila A.D. 2009” è un progetto che ha visto coinvolte numerose scuole e anche un testimonial di eccezione, Grazia Di Michele (Amici, Canale 5), che ha prestato la voce alla Madonna e la sua immagine nella scena finale.
Il progetto è nato un anno e mezzo fa e, attraverso numerosi laboratori, ha portato i ragazzi a realizzare un vero e proprio film, un medio metraggio da circa 40 minuti, che sarà presentato il prossimo 24 aprile alle 21 all’auditorium della Guardia di Finanza. La lavorazione del film è terminata due mesi fa, in queste ore sta terminando anche la delicata fase del montaggio. Nel corso della conferenza stampa viene presentato un breve trailer che, speriamo, possa essere programmato dalle tv locali per aiutare il progetto. Sono presenti il dirigente scolastico, Anna Maria Tatone, le insegnanti che hanno ideato il progetto, Paola Trivelloni, Vera Prete e Rosetta Mele e l’autrice della colonna sonora originale, M° Caterina Imbrogno, insegnante della scuola media Dante Alighieri. Insieme a loro, il professionista che ha curato le riprese del film, Christian De Rosa.
Il dvd con il film e la colonna sonora originale fanno da supporto a una operazione benefica. E’ intenzione della scuola e degli organizzatori di donare alla Soprintendenza gli introiti per contribuire alla riparazione di un’opera d’arte danneggiata dal sisma. A tal proposito sono in corso contatti per individuare l’opera d’arte da riparare che, ovviamente, sarà scelta in base alla cifra che sarà raccolta. “Insieme ce la possiamo fare”, è il messaggio di speranza del progetto.
E non è quindi un caso che questo messaggio abbia alla fine coinvolto numerose altre scuole, dal Liceo Musicale al Conservatorio “Casella”, altri insegnanti, studenti, professionisti e imprenditori, come lo stesso cinema Movieplex, che ha offerto la sala per la conferenza stampa e per le proiezioni del film dedicate alle scolaresche. Per gli ideatori del progetto una soddisfazione in più. Quella di aver coinvolto centinaia di persone, tra adulti e ragazzi, intorno all’idea di fondo del progetto: contribuire con il proprio impegno concreto alla riparazione di un pezzo, non importa se grande o piccolo, della città devastata dal sisma. Alla fine, infatti, le persone che hanno collaborato alla realizzazione del film sono tantissime. Ognuno di loro ha messo un mattone, e ogni pezzetto ha contribuito alla realizzazione dell’opera. Franco Narducci e Vanni Biordi, ad esempio, hanno prestato la loro voce, mentre il Monastero Fortezza di Santo Spirito ha ospitato la cena medioevale.


22 Aprile 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.