Oggi giochi e ambiente


L’Aquila – In concomitanza con la manifestazione nazionale di Legambiente “Cento strade per giocare” che si svolge oggi sabato 21 aprile in tutta Italia, e in occasione della XIV Settimana della Cultura, il Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali promuove l’iniziativa “Giochiamo con la cultura” a L’Aquila. Dalle 10 alle 12,30 di oggi i volontari di Legambiente organizzano giochi e portano gli studenti delle scuole elementari a conoscere e apprezzare il centro storico attraverso attività legate all’educazione artistica e alla storia dell’arte. L’appuntamento è a piazza Palazzo.

Per i piccoli studenti si tratterà di un ritorno nel centro storico, perché sono coinvolte le quinte delle scuole primarie De Amicis e Giovanni XXIII, del circolo didattico San “Silvestro dell’Aquila”. La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a sabato prossimo 28 aprile.

L’evento si svolge nell’ambito del progetto “Ricostruire Cultura” – bando Progettazione sociale straordinaria “Emergenza Abruzzo”, e viene realizzato all’interno della manifestazione nazionale di Legambiente “100 strade per giocare” con lo scopo di sensibilizzare e far conoscere anche ai più giovani, divertendosi, il patrimonio artistico aquilano.

«L’idea di base della manifestazione nazionale “Cento strade per giocare” – spiega Francesca Aloisio, presidente del Circolo Legambiente L’Aquila – è il riappropriarsi, da parte della cittadinanza, delle strade sempre invase dalle automobili per restituirle ai bambini, ai giochi, alle passeggiate, agli incontri. Giocare, camminare e incontrarsi sono normali attività che fanno parte della vita sociale, per le quali però a L’Aquila non c’è più nessuno spazio».


21 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.