Terapia anticoagulante, centro eccellenza


Chieti – Il Centro di sorveglianza per la terapia anticoagulante, attivo presso il Servizio di Medicina Trasfusionale e day hospital ematologico dell’Ospedale di Chieti – diretto dalla dottoressa Patrizia Di Gregorio -, sarà il primo (e a oggi l’unico) in Abruzzo a essere accreditato “standard” dalla Federazione centri per la diagnosi della trombosi e la sorveglianza delle terapie trombotiche (Fcsa).
Sono 650 i pazienti a rischio trombosi attualmente sottoposti a terapia anticoagulante presso il Servizio Trasfusionale teatino.
A seguito della verifica effettuata nelle ultime settimane dagli ispettori della Federazione, il Centro di Chieti ha ottenuto una valutazione molto alta e ha conseguito l’accreditamento e il riconoscimento dell’ottimo livello qualitativo garantito.
«Il raggiungimento di questo importante obiettivo – sottolinea Patrizia Di Gregorio – rappresenta un ulteriore riconoscimento per la qualità dell’assistenza ai pazienti a rischio di trombosi, che trovano presso il Servizio Trasfusionale tutto il supporto diagnostico e terapeutico di cui hanno bisogno».
I Centri accreditati dalla Federazione saranno abilitati anche alla prescrizione e al monitoraggio dei nuovi farmaci anticoagulanti e formeranno una rete nazionale che garantirà omogenei livelli di assistenza a tutti i pazienti anticoagulati.


20 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.