Da comuni e province: Torre de’ Passeri, Chieti, L’Aquila, Pescara
TORRE DE’ PASSERI – Attesi 300 podisti per la competitiva di 8 Km e centinaia di persone per la family run. Podisti e famiglie a Torre de’ Passeri per la seconda edizione della Corsa della Memoria . Domenica 22 aprile, Piazza Papa Giovanni XXIII, dalle ore 9.00. Agonismo e solidarietà all’insegna dello sport, in una giornata che vedrà insieme atleti ed appassionati del podismo, ma anche famiglie e tanti bambini. E’ tutto pronto a Torre de’ Passeri per ospitare la seconda edizione della Corsa Memoria, evento sportivo promosso dall’Amministrazione comunale e patrocinato dal Coni di Pescara, dalla Federazione italiana di atletica leggera e dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Pescara, per ricordare le vittime del sisma del 6 aprile 2009.
STATALE 16 – Comuni e Provincia indicheranno insieme all’Anas, nel corso di una riunione con i tecnici, qual è il percorso migliore per intervenire rispetto all’attuale tracciato della Statale 16 in provincia di Chieti: un intervento, per circa 80 chilometri, che dovrà contemperare le esigenze anche di carattere ambientale e naturalistico dei singoli territori. Fermo restando che allo stato attuale ci sono due priorità: la realizzazione della Variante all’abitato di Vasto e il raddoppio della galleria nel tratto in variante a Francavilla al Mare. E’ quanto emerso nell’incontro svoltosi questa mattina a Vasto nella sala consiliare del Comune, convocato dal Presidente Enrico Di Giuseppantonio.
ARIA – L’Assessore di Chieti all’Ambiente e alle Politiche Energetiche, Emilia De Matteo, ha emesso la seguente nota: «Il Settore Ambiente dell’Amministrazione Comunale di Chieti, ha richiesto all’ARTA di effettuare il secondo monitoraggio della Campagna di Rilevazione della qualità dell’Aria nella zona industriale di Chieti. Pertanto, a partire da domani, venerdì 20 aprile, e fino alla data del 20 maggio 2012, in Via Travaglini, nei pressi del Foro Boario, sede della Camera di Commercio, verrà verificata con rilevamenti scientifici la qualità dell’aria e la presenza di componenti tossici nell’atmosfera”.
IKEA – L’Assessore ai Lavori Pubblici di Chieti Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota: «Esprimo piena condivisione sulle decisioni intraprese dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino attraverso il Sindaco Luciano Marinucci e l’Assessore Giorgio Di Clemente, nel voler verificare con attenzione la viabilità di accesso al complesso IKEA, in corso di realizzazione, su Via Regolizie-Via Vracone strada insistente sui territori comunali di Chieti e San Giovanni Teatino. La strada di accesso in discussione, costituisce di fatto un bypass dalla parte retrostante il complesso alla parte antistante con innesto nella complessa viabilità in realizzazione posta alla base della struttura all’altezza del casello autostradale”.
PESCARA – E’ approdata anche alla scuola media “Virgilio – Carducci – Montale”, che si trova in via di Sotto, a Pescara, l’iniziativa promossa dalla Provincia e dalla società Attiva finalizzata a diffondere tra gli studenti, e quindi tra i giovani, una serie di nozioni utili in materia di rifiuti, raccolta differenziata e riciclo del pattume. I rappresentanti della società Attiva, alla presenza del vice presidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, assessore alla Pubblica istruzione, hanno illustrato ai giovani il tipo di lavoro che svolge quotidianamente Attiva sulle strade di Pescara, spiegando nel dettaglio tutti i passaggi a cui vengono sottoposti i rifiuti, passaggi sconosciuti ai più ma che aiutano a comprendere l’importanza, ad esempio, della separazione del pattume da effettuare a casa.
CAMPO SPORTIVO S.GREGORIO – Nella mattinata di sabato 21 aprile alle ore 11,00, si terrà l’inaugurazione del campo sportivo comunale di San Gregorio, frazione dell’Aquila. La cerimonia, organizzata dalla Ads di San Gregorio, giunge a compimento dei lavori di ricostruzione e ripristino dell’impianto sportivo occupato dalla tendopoli dopo il sisma del 6 aprile 2009. La struttura si compone di un moderno impianto dotato di un terreno sintetico che, per la prima volta, viene utilizzato dall’Amministrazione comunale in una struttura sportiva.
TINARI E CIALENTE – Scrive il consigliere comunale aquilano Tinari: “Colto sul fatto, con l’affanno di chi sa di essere dalla parte del torto, consapevole di aver sbagliato tutto, ignorando il significato di “sanatoria”, incomprensibile e confuso come non mai, il Sindaco Cialente altro non ha avuto niente di meglio da fare che riversare su me delle accuse insensate quanto strampalate, nel corso di un’intervista su una televisione locale in merito all’argomento delle casette di legno provvisorie. Ha in questo modo “persuaso” anche i più dubbiosi sulla sua manifesta incapacità a risolvere i problemi della Città. Fino a qualche mese fa il Sindaco era pronto a salire sulle ruspe per radere al suolo tutti i manufatti provvisori, gettando nel panico le migliaia di famiglie che, senza chiedere niente a nessuno e senza pesare sulle case pubbliche, a loro spese si sono costruite l’unico rifugio possibile, avendo perso la propria abitazione a causa del sisma. Ora, solo per guadagnare consensi elettorali, sfodera l’arma della sanatoria globale per tali casette. Dimostrando di non conoscere minimamente il significato della parola “sanatoria” e assumento due atteggiamenti contraddittori e completamente errati”.
Non c'è ancora nessun commento.