L’ARTA in cerca di sinergie


Pescara – L’Agenzia Regionale per la tutela dell’Ambiente cambia pelle e cerca sinergie con il sistema produttivo abruzzese per fare sviluppo in nome della sostenibilità. Un impegno che nasce con il Convegno “ARTA Abruzzo per un’efficace governance ambientale – Nuove e consolidate alleanze all’insegna dello sviluppo sostenibile regionale”, che si terrà domani, venerdì 20 aprile 2012 a partire dalle ore 9,30 presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti di Pescara.
Si tratta del primo appuntamento di una serie di confronti che l’ARTA Abruzzo propone non solo al mondo produttivo ma anche alle istituzioni e alle associazioni di categoria, proprio al fine di aprire la strada alla prevenzione e di proporsi come alleato credibile e non come semplice ente repressivo in materia di tutela ambientale.
“Il convegno ha l’obiettivo di instaurare un nuovo dialogo con il mondo produttivo regionale – illustra il direttore generale dell’ARTA Abruzzo, Mario Amicone – Fino a oggi il mondo imprenditoriale ci ha guardato con diffidenza, come il soggetto che, per tutelare l’ambiente, reprime comportamenti ed emette sanzioni, come una sorta di nemico. È invece arrivato il momento di far nascere un contatto costruttivo e soprattutto preventivo nei confronti dell’ambiente, affinché la sostenibilità diventi cultura e patrimonio di tutti e non un valore da proteggere, appannaggio di pochi. L’ARTA ha un bagaglio di competenze, specializzazioni e conoscenze all’avanguardia e una struttura agile perché questo rapporto possa nascere e svilupparsi in modo positivo per tutti. Il convegno è un primo passo, a cui seguiranno altri importanti sfide per il territorio”.
Un cambiamento rappresentato anche da un nuovo logo che l’ARTA Abruzzo presenterà durante il convegno, pensato da Carsa proprio per rispondere alle nuove esigenze dell’Ente. “L’ARTA Abruzzo, grazie alla sua struttura, al suo personale e alla rete di monitoraggi ambientali consolidata sul territorio – prosegue Amicone – è oggi una fondamentale risorsa per il controllo ambientale e un riferimento nazionale di settore. Abbiamo deciso di rimetterci in gioco e di non essere più una montagna da scalare, come ci rappresenta il vecchio logo, ma un soggetto a disposizione del territorio, per fare tutela insieme a chi vive e produce in Abruzzo e rendere il rispetto per l’ambiente una priorità che qualifica noi e l’intero comparto produttivo regionale”.
Il convegno si aprirà con il saluto del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi e del il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, cui seguiranno le relazioni del direttore generale dell’ARTA Abruzzo, Mario Amicone e del direttore tecnico dell’Ente, Giovanni Damiani. Sono inoltre previsti gli interventi di Mauro Di Dalmazio, Assessore regionale all’Ambiente, Enrico Di Giuseppantonio, Presidente dell’Unione delle Province Abruzzesi, Luciano Monticelli, Membro Direttivo regionale ANCI e Componente Consiglio Nazionale ANCI e Giustino Di Carlantonio, Presidente di Unioncamere Abruzzo.


19 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.