“Finalmente i dati sui consiglieri”


L’Aquila – Riceviamo: “Presenze dei consiglieri comunali: finalmente i dati richiesti dall’Appello per L’Aquila
“Volere è potere anche per la trasparenza”. Lo fa notare l’Appello per L’Aquila dopo aver appreso che le presenze dei consiglieri comunali durante il mandato 2007- 2012 sono state finalmente rese pubbliche su un file excel diffuso dal Comune dell’Aquila alla stampa.
Nei giorni scorsi alcuni candidati di Appello per L’Aquila per Ettore Di Cesare sindaco avevano ingaggiato un dibattito pubblico sui social network con il Presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti proprio sulla possibilità di divulgare questi dati. Possibilità che sembrava troppo al di sopra dell’attuale organizzazione della macchina comunale, con la proposta di Benedetti ai cittadini di ritirare di persona i dati presso gli uffici del Comune. Suggerimento, quello di Benedetti, evidentemente contro tendenza rispetto a quanto nella pubblica amministrazione si sta facendo in materia di servizi on line al cittadino e, appunto, di trasparenza. Oltre ai numeri forniti sulle presenze dei consiglieri sarebbe poi anche interessante per i cittadini conoscere tutte le votazioni di tutti provvedimenti, le presenze in commisione e le date di convocazione del consiglio e di tutte le commisioni del Comune dell’Aquila.
Insomma, la divulgazione di questi dati è la dimostrazione che se ci fosse stata la volontà in questi ultimi tre anni da parte delle amministrazioni comunale e regionale, avremmo a disposizione molte informazioni per comprendere lo stato di avanzamento anche della ricostruzione dell’Aquila, invece di dover interrogare la sfera di cristallo.


19 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.