Oggi convegno su “green economy”


Teramo – Verde, più verde, verdissimo: dai vincoli alle opportunità della green economy è il tema di un incontro che si terrà ìoggi alle ore 10.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della comunicazione. L’incontro – organizzato nell’ambito dei Corsi di Green economy management e Marketing e management aziendale, tenuti da Manuel De Nicola – affronterà le necessità di cambiamento e le occasioni di innovazione e miglioramento che la green economy può riservare a imprese, enti della pubblica amministrazione, consumatori, neolaureati e attori di mercato.
Il seminario, che sarà introdotto e moderato da Luciano D’Amico, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, si aprirà con l’intervento di Manuel De Nicola, che descriverà lo stato dell’arte e i principali indicatori e rating sulla green economy e sul mercato del lavoro.
Seguirà l’intervento di Francesco Marconi, assessore all’Ambiente, alle risorse energetiche e ai Parchi della Provincia di Teramo, che parlerà del Patto dei Sindaci come opportunità di crescita della green economy in provincia di Teramo.
Lidia Capparelli e Andrea Di Tommaso, manager di Consip S.p.A., interverranno invece sul tema del Green Public Procurement e sul ruolo di Consip nel Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amminstrazione. In particolare illustreranno il Progetto Buy Smart + Green Procurement for Smart Purchasing che ha lo scopo di aumentare la quota di prodotti eco-efficienti in sei importanti settori. Si tratta di un’iniziativa co-finanziata nell’ambito del Programma comunitario Intelligent Energy Europe (Energia Intelligente per l’Europa) e realizzata in tredici Paesi europei da un consorzio di diciotto istituzioni con una grande esperienza nel settore degli acquisti verdi e dei prodotti eco-efficienti.
Almerindo Capuani, dell’Istituto Tecnico Industriale “Emilio Alessandrini” di Teramo, insieme ai suoi allievi presenterà il progetto Energy work bike, un’idea innovativa con la quale gli studenti dell’Istituto “Alessandrini” si sono classificati al primo posto nella categoria “Nuovi modelli educativi per l’efficienza energetica” del primo concorso europeo “U4energy”.
Chiuderà i lavori Giuseppe Rapone, di Confindustria Teramo, che parlerà dell’approccio “green” per il rilancio e lo sviluppo strategico delle imprese. Il seminario sarà in diretta twitter seguendo l’hashtag #uniteramo.


19 Aprile 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati