Da comuni e province: L’Aquila, Chieti, S.Giovanni Teatino, Torre de’ Passeri
VOLTA LA CARTA – Il Comune dell’ Aquila – Assessorato alle politiche sociali – in collaborazione con l’ associazione culturale Hatha Ciudad Onlus nell’ ambito del progetto Verso una città a dimensione studente, presenta il secondo degli eventi culturali a cura dell’ associazione L’Aquila “volta la carta” relativi a Il caffè della scienza dedicato agli studenti. Il secondo incontro si terrà il giorno 19 aprile 2012 alle ore 17.30 presso la Struttura polivalente di consulenza e formazione di San Bernardino, sita in piazza San Bernardino. Ospiti della giornata il prof. Vincenzo Cappelletti, membro dell’Accademia Europea delle Scienze di Salisburgo e già direttore dell’Istituto della Enciclopedia Italiana (Treccani), il prof. Carlo De Matteis, già professore di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università, e il prof. Marco Santarelli, filosofo della scienza associato CNR – ISC e associato Ist. Matematico di Londra. Titolo dell’incontro: un giorno di letteratura: una nuova visione del sapere.
L’Assessore all’Ambiente ed alle Politiche Energetiche, Emilia De Matteo, ha emesso la seguente nota.
CHIETI – L’assessore all’ambiente Emilia di Matteo scrive: «A partire da domani 18 e fino al 27 aprile 2012, d’intesa con il collega Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, e grazie alla collaborazione dell’Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti (A.L.E.S.A.), sono stati organizzati, nell’ambito del programma del Ministero dell’Ambiente dal tema “Il Sole a Scuola”, sei incontri in altrettante scuole cittadine nel corso dei quali saranno illustrate agli studenti le modalità di analisi energetica dell’edificio scolastico nonché la promozione di azioni per il risparmio energetico. Obiettivo del programma ministeriale è l’educazione dei più giovani all’adozione di comportamenti sostenibili, utili alla riduzione dei consumi energetici e quindi, delle emissioni di CO2.
CANTIERI ED ELEZIONI – Miracoli del tempo pre-elettorale. Uno dopo l’altro. “Esprimo viva soddisfazione per l’affidamento dei lavori relativi al ripristino e all’ampliamento dello stadio di Acquasanta da parte del Provveditorato interregionale ai Lavori pubblici per il Lazio, Abruzzo e Sardegna”. L’impianto, va detto, attende il completamento da quasi due decenni, ma questo non sembra importante alla politica. “I lavori – ha detto l’assessore Arduini – riguarderanno, in particolare, il ripristino dell’impianto, interessato dalla presenza di una delle più estese tendopoli durante i mesi dell’emergenza, l’adeguamento e la ristrutturazione complessiva. Si provvederà, inoltre, all’ampliamento della struttura con la realizzazione dei due settori curva. Il procedimento amministrativo è stato piuttosto complesso e articolato e ha richiesto pertanto più tempo e maggiore attenzione rispetto alle procedure ordinarie, data la particolarità del progetto, soprattutto in relazione ai due nuovi settori di costruzione, destinati a ospitare la tifoseria locale e quella ospite. Sono inoltre previste aree di filtraggio e prefiltraggio degli ingressi all’impianto, la cui capienza complessiva sarà di settemila e cinquecento posti a sedere autorizzati.
VIA VERDE – I fondi per acquistare l’ex tracciato ferroviario su cui dovrà sorgere la Via Verde della Costa dei Trabocchi saranno disponibili a breve: di qui ad un mese ci sarà la firma della convenzione con la Regione, che erogherà la somma stanziata con i FAS. Subito dopo si avvierà la procedura per l’indizione della gara d’appalto. Lo ha annunciato il Presidentedella provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, nel corso dell’incontro da lui convocato a Casalbordino ed al quale hanno preso parte i Sindaci, gli Assessori al turismo e all’urbanistica e gli esercenti degli stabilimenti balneari di Francavilla al Mare, Ortona, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo; gli Assessori provinciali Remo Di Martino e Tonino Marcello, i Presidenti regionali della SIB Confcommercio Riccardo Padovano e della FAB CNA Cristiano Tomei, il Presidente della Confcommercio Angelo Allegrino, il responsabile provinciale turismo di Confesercenti Simone Lembo.
DIGITALE TERRESTRE – Trasformazioni, potenzialità e possibili disagi legati al passaggio della televisione dal sistema analogico al digitale terrestre. A poche settimane dallo Swicth-off Abruzzo, previsto a partire dal prossimo 7 maggio, farà tappa a Torre de’ Passeri, in piazza Papa Giovanni XXIII, giovedì 19 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il camper mobile del Comitato Regionale per le Comunicazioni Abruzzo (Co.Re.Com.) che sta girando il territorio regionale in vista del passaggio al digitale terrestre.
SAN GIOVANNI TEATINO – «Non potevamo non essere vicini alla nostra gente che protesta di fronte ad un fatto compiuto di cui non era stata messa in condizione di conoscere gli esatti contorni»: così il sindaco, Luciano Marinucci, e il vicesindaco, Giorgio Di Clemente, hanno manifestato ieri sera la loro solidarietà ai residenti di via Regolizie, una strada a ridosso del cantiere di Ikea che si divide tra San Giovanni Teatino e Chieti (dove prende la denominazione di via Vracone). I cittadini hanno costretto il cantiere alla sospensione dei lavori a causa della scoperta che la strada via Regolizie-via Vracone sarebbe stata connessa, anche pesantemente, alla viabilità in transito da e per il centro commerciale del marchio svedese, contrariamente a quanto era stato loro assicurato dalla precedente amministrazione in un’assemblea pubblica.
TORRE DE’ PASSERI – “Gli aumenti della tariffa dell’acqua impongono alla politica riflessioni e scelte non più rinviabili”, intervengono così i sindaci dei Comuni di Tocco da Casauria e Torre de’ Passeri, Luciano Lattanzio ed Antonello Linari, il giorno successivo alla riunione dell’Assi di Pescara, l’assemblea dei Sindaci del Servizio Idrico Integrato del Pescarese, che ha stabilito l’aumento della tariffazione per il servizio idrico.
“Assistiamo da settimane a riunioni, convocate per decidere la revisione tariffaria e soprattutto per discutere i problemi di gestione dell’Aca, l’azienda acquedottistica che si occupa dei servizi idrici d’ambito in 64 Comuni, tutti quelli della Provincia di Pescara e delle province parte di Chieti e Teramo, in cui puntualmente manca il numero legale e non si discute del vero nocciolo della questione – raccontano Lattanzio e Linari, che hanno votato contro gli aumenti delle bollette – e cioè quello della mala gestio dell’Aca. Inoltre ci chiediamo, qual è quell’Azienda, pubblica o privata, in cui il management, che accumula debiti, e dunque incapace, si auto accredita per il nuovo corso di gestione, chiedendo aumenti per ripianare debiti da esso stesso contratti.
Non c'è ancora nessun commento.