Giovedì progetto “Icaro 12″


Chieti – Giovedì 19 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’Auditorium del Rettorato, si aprirà la dodicesima edizione del “Progetto Icaro 12”, campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, con il coordinamento del Dipartimento di Psicologia dell’ Università “La Sapienza” di Roma.
L’incontro si aprirà con i saluti del Rettore della d’Annunzio – Prof. Franco Cuccurullo, del Preside della Facoltà di Scienze Sociali – Prof. Michele Cascavilla e del Prefetto di Chieti – Dott. Fulvio Rocco De Marinis.
Al termine dei saluti, verrà proiettato il film “Young Europe” , scritto e diretto dal regista Matteo Vicino. La pellicola, ambientata tra l’Italia e l’Europa, racconta storie di giovani ragazzi europei, coinvolti in incidenti stradali che cambiano per sempre le loro vite.
L’obiettivo della campagna di informazione e sensibilizzazione è , infatti, proprio quello di trasmettere messaggi di prevenzione alla sicurezza e alla legalità, attraverso nuovi linguaggi prendendo come punto di partenza la drammaticità dei dati statistici che rilevano gli incidenti stradali come prima causa di morte, tra i giovani, sia in Italia che in Europa.

Al termine del film seguiranno gli interventi della Dott.ssa Luciana Baron Vice Questore Aggiunto e dell’Ispettore della Polizia Stradale – Dott. Carlo Piraneo, della Dott.ssa Rita Fraschetti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Dott.ssa Eleonora Scarella della Fondazione ANIA e della Prof.ssa Anna Maria Giannini dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Le conclusioni sono affidate alla Prof.ssa Gilda Scardaccione della Facoltà di Scienze Sociali Ud’A e al Vice Questore Aggiunto Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Chieti – Dott. Fabio Santone.


17 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.