Morosini, tre domande


Pescara – Il giovane calciatore Morosini è spirato in campo, appena caduto. Qusta pare sia la versione più verosimile della tragedia sull’erba dello stadio adriatico, ieri. Ma che il giovane sia morto sull’erba, nonostante i soccorsi giudicati corretti ed efficaci, o più tardi, perchè il suo cuore non si è mai rimesso a battere, non cambia la situazione, in cui emergono delle domande alle quali bisogna dare risposta con coraggio, lealtà e senza guardare in faccia nessuno.
Prima domanda. Perchè l’ambulanza attrezzata e il suo equipaggio non erano nel varco, con le porte aperte verso il terreno di gioco, o addirittura sul campo? Con quale logica si ritiene e si è ritenuto in passato che il mezzo di soccorso debba avvicinarsi, superare il varco ed entrare in campo, quando c’è da effettuare un intervento urgente?
Seconda domanda. Perchè invece il varco era ostruito da mezzi, e tra questi una Croma dei vigili urbani presenti in 15 unità nel periodo di gioco? Non deve essere difficile stabilire chi aveva in dotazione ieri la Croma (quella alla quale sono stati sfondati i vetri di spingerla via, visto che era chiusa a chiave), e quindi chi ha la responsabilità di averla lasciata nel varco. Chi guidava l’auto e chi c’era stato a bordo dell’auto?
Terza domanda. Diciamo per sbadataggine o per altri motivi (tutti inaccettabili, comunque) l’auto ed altri veicoli ostruivano il varco. Esiste un personale che si occupa di gestione e vigilanza dello stadio, come esistono forze dell’ordine in servizio allo stadio. Compresi i vigili urbani, preposti soprattutto a problemi relativi a traffico e soste. Perchè il varco ostruito è stato “tollerato” o addirittura nessuno si è preoccupato del varco ostruito, trascurando di farlo immediatamente liberare per i mezzi di soccorso?
L’inchiesta che tutti promettono (con rapporti scritti, le relazioni, l’apparato che adesso si è messo in moto – inclusa la Procura della Repubblica) non dovrebbe incappare in difficoltà. Nessuna demonizzazione e nessuna esagerazione. Solo risposte che qualsiasi mente logica pone e si pone. Ma è comunque impossibile, inaccettabile, inconcepibile che il varco per i mezzi di soccorso sia bloccato durante una partita. Come i tragici fatti hanno dimostrato.


15 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.