ASL per bambini sicuri in auto
Chieti – La Asl Lanciano Vasto Chieti e l’ACI (Automobile Club d’Italia) insieme per la sicurezza dei bambini in auto con il progetto “TrasportACI sicuri”: a partire dal mese di aprile, infatti, gli operatori dell’ACI insegneranno alle neomamme e ai neopapà, che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita della clinica Ostetrico-ginecologica dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti, a trasportare in tutta sicurezza i neonati in macchina. In particolare saranno fornite preziose indicazioni su come scegliere il seggiolino più adatto alle proprie esigenze e su come montarlo correttamente all’interno dell’auto. Inoltre sarà illustrata la normativa che obbliga all’uso dei sistemi di ritenuta omologati per trasportare i bambini insieme a tutti i consigli per viaggiare sicuri con i più piccoli.
Nel corso degli incontri, gratuiti e aperti a tutti i neogenitori, saranno proiettati anche filmati dimostrativi per far crescere la consapevolezza sui rischi legati al mancato uso dei seggiolini. Gli operatori dell’Automobile Club, inoltre, illustreranno le modalità per posizionare correttamente il seggiolino in auto e verificarne l’omologazione alle norme di sicurezza, oltre a rispondere a tutte le domande delle neomamme e dei neopapà.
Il progetto “TrasportACI sicuri”, ideato dall’Automobile Club d’Italia, è stato sviluppato dalla sede provinciale dell’ACI di Chieti in collaborazione con la clinica Ostetrico-ginecologica del “Santissima Annunziata”. L’obiettivo è proteggere i bambini fin dalla nascita, informando gli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei piccoli in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino e dal suo corretto utilizzo.
Non c'è ancora nessun commento.