Il tempo si guasta e darà spettacolo


L’Aquila – Apriti cielo e apriti ombrello. Con accompagnamento di giacconi e maglioni, perchè farà anche freddo. Le bizzarrìe di aprile, e il generale sconquasso globale del tempo meteorologico, ormai comprovato, ci giocano un ennesimo scherzo. Dopo una breve pausa da domani il maltempo tornera’ ad interessare il nostro Paese e sara’ particolarmente severo sulle regioni centro-meridionali. Abruzzo compreso, anche se – speriamo – meno direttamente. Comunque burrasche, venti, piogge, temperature basse e forse anche nevicate in quota ci saranno per buona parte dell’Italia: e c’è da preoccuparsi, visto ciò che ormai succede sempre con il maltempo.
Una volta si diceva tempo perburbato, anzichè maltempo, perchè pioggia e freddo erano ben arrivati in certi periodi. Oggi è più adatta la definizione di maltempo.
Una perturbazione di origine nord-africana, infatti, raggiungera’ stanotte la Sardegna per estendersi nel corso della giornata anche alle regioni tirreniche centro-meridionali, determinando diffuse condizioni di instabilita’ ed una notevole intensificazione dei venti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalle prime ore di domani, venerdi’ 13 aprile, l’arrivo di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle due Isole maggiori e in estensione su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensita’ e frequente attivita’ elettrica. Dalla mattinata di domani, inoltre, si segnalano venti di burrasca su Sardegna e Sicilia e, successivamente – con raffiche molto forti – su Campania, Basilicata e Calabria. Sono previste, infine, mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento della Protezione civile seguira’ l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.


12 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.