Come cercare e gestire la badante
Sulmona – APPUNTAMENTO PER FAMIGLIE CON ANZIANI – Come cercare e gestire una badante, salute e invecchiamento, igiene, nutrizione e servizi agli anziani. Sono questi temi che saranno affrontati nel corso del secondo appuntamento (il primo si è tenuto lo scorso 31 marzo) dedicato alle famiglie con anziani organizzato dal Comune nell’ambito del Programma Fondo Famiglia. L’incontro si terrà il 14 aprile, a partire dalle ore 17,30, presso la Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice a Sulmona.
Il seminario, organizzato con l’assistenza tecnica di Lynx Territorio Sociale, società di consulenza specializzata nelle politiche di welfare, ha lo scopo di sensibilizzare le famiglie sulle problematiche connesse all’invecchiamento e, soprattutto, di supportarle nella gestione dei loro anziani.
“Lo spirito con cui abbiamo deciso di organizzare incontri sul territorio – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Sulmona, Enea Di Ianni – è quello di dare alle famiglie la possibilità di confrontarsi con esperti del settore sulle problematiche relative alla gestione degli anziani non autosufficienti. L’incontro organizzato – ha concluso l’assessore – si integra con le innumerevoli iniziative nell’ambito del Programma Fondo Famiglia che hanno l’obiettivo di creare una rete di sostegno intorno alle nostre famiglie”.
Grazie alla strategia di rete lo scorso anno, infatti, nell’ambito della precedente programmazione del Fondo Famiglia, è stato creato da Comune di Sulmona, in sinergia con la Comunità Montana Peligna, il Registro delle Badanti che è operativo, raccoglie i nominativi di badanti qualificate e può essere consultato dalle famiglie che hanno necessità di trovare una badante con specifici requisiti e garanzia di professionalità.
Il Registro può essere consultato presso il Comune di Sulmona, la Comunità montana, tutti i Comuni della Comunità montana, e Centro di servizio per il volontariato, Cooperativa NOS, Centro per l’impiego, CGIL e CISL.
Non c'è ancora nessun commento.