Alla Pezzopane e agli aquilani il “premio Coraggio e Valori Etici” dimostrati dopo il sisma


bef8c00b97fe593a1L’Aquila -Alla presidente della provincia, Stefania Pezzopane, è giunto il seguente messaggio: “Egregio Presidente, in qualità di Promotori di “Etica e Impresa” abbiamo il piacere di invitarLa il 18 settembre prossimo al Festival di Ravello, nel cui ambito realizzeremo un evento, già riportato in calendario e dedicato al Coraggio dei Valori Etici. Il Comitato Promotore intende premiare in tale contesto il coraggio collettivo dei cittadini della Provincia dell’Aquila, coraggio che hanno già ampiamente manifestato nelle prime tragiche fasi del terremoto e che ancor più dimostreranno nell’impegno della ricostruzione.
Saremmo lieti di consegnare a lei il premio in rappresentanza di tutta la cittadinanza colpita dal terremoto. Vogliamo inoltre illustraLe brevemente le finalità e le caratteristiche della nostra iniziativa. Oggi più che mai – di fronte alla crisi, alla precarietà del lavoro, ai problemi di impatto ambientale e di coesione sociale – il sistema delle imprese e il mondo del lavoro hanno bisogno di quella Intelligenza Giusta capace di promuovere i valori e le coerenze della Economia Etica e della Centralità della Persona.
L’Etica, la Responsabilità Sociale, la Partecipazione e la Collaborazione sono valori attuali per la costruzione di un Nuovo Modello di Impresa. Il nostro Progetto ha inteso e intende contribuire a questo sforzo con la istituzione del Premio “Etica e Impresa”, giunto quest’anno alla sua Quarta Edizione, e con varie iniziative di dibattito sociale e di diffusione culturale tra cui, per l’appunto, la nostra partecipazione al Festival di Ravello.
Il Premio – nato nel 2006 per iniziativa delle Associazioni delle Alte Professionalità di CGIL CISL e UIL e delle Associazioni manageriali Federmanagement e AIDP ( Associazione per la Direzione del Personale ) – ha riscosso un grande successo, testimoniato dai risultati quantitativi e qualitativi della partecipazione di imprese e lavoratori, dal moltiplicarsi delle iniziative che ruotano intorno ad esso, in particolare con la sua apertura al mondo delle scuole superiori, dai ripetuti riconoscimenti istituzionali da parte della Presidenza della Repubblica, dai Patrocini della Presidenza del Consiglio e del Ministero del lavoro.
Come potrà rilevare dalla nostra composizione, rappresentiamo una novità sociale e culturale nel panorama dei vari premi destinati alle aziende.
Insieme, intendiamo infatti dare voce e visibilità alle donne e agli uomini – imprenditori, manager e lavoratori – che sono il cuore dell’impresa, che ogni giorno mettono al suo servizio la loro intelligenza e le loro competenze, che intendono costruire un nuovo modello di impresa, fondato su relazioni stabili ed efficaci, capaci di coniugare la tutela e la valorizzazione del lavoro con le esigenze di competitività e di sviluppo delle aziende.
Di questo progetto è ormai parte integrante la nostra partecipazione, ufficiale e stabile, al Ravello Festival nel cui ambito si svolgerà l’evento del 18 settembre e di cui Le alleghiamo la Scheda tematica e il Programma. Siamo certi che la nostra iniziativa raccoglierà, anche a nome di tutta la popolazione dell’Aquila, la Sua attenzione”.
Roma, 15 luglio. P. il Comitato Promotore, Gianfranco Bruno, Presidente RSFC Scarl
Il Presidente Agenquadri CGIL – Carla Pecchioni
Il Past President AIDP – Mario D’Ambrosio
Il Presidente APQ CISL – Roberto De Santis
Il Presidente CIQ UIL – Romeo Scarpari
Il Presidente FEDERMANAGEMENT – Luigi Di Marco


07 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati