Dai comuni: L’Aquila, Chieti
CASA STUDENTE ROIO – Il presidente della circoscrizione aquilana di Roio, ing. Stefano Palumbo, scrive: “Grazie alla mia caparbietà finalmente sono state poste le basi per poter pianificare concretamente il futuro utilizzo dell’edificio pubblico, collocato nel territorio di Roio Piano e originariamente concepito come Casa dello Studente. Un intervento iniziato più di 10 anni fa, e mai completato, che dopo il sisma è stato oggetto di diversi incontri-dibattito in seno alla popolazione, volti a sollecitare il recupero di un edificio strategico per tutto il territorio di Roio. Già nel 2009, attraverso l’interessamento della Proloco di Roio, era stata avanzata una proposta progettuale di riqualificazione a cura dell’Architetto Gianlorenzo Conti.
Di fronte ad una situazione a dir poco paradossale, dopo un estenuante pressing, sono riuscito a sbloccare il vincolo sulla destinazione d’uso imposto dalla Regione, ottenendo l’emanazione della Legge Regionale n. 40 del 2 dicembre 2011, presentata dal consigliere Luca Ricciuti, che ringrazio personalmente, in virtù della quale il Comune dell’Aquila potrà finalmente decidere di utilizzare la struttura anche per scopi diversi da quello residenziale.
Il passo successivo è stato quello di reperire il finanziamento di 1.100.000 € necessario al recupero dell’edificio; obiettivo raggiunto inserendo l’intervento nell’elenco degli immobili comunali danneggiati dal sisma, per i quali il Comune dell’Aquila, con delibera di Giunta n.123 del 20/03/2012, ha richiesto ufficialmente al Commissario delegato per la Ricostruzione i finanziamenti necessari al recupero dei danni. Nella stessa delibera sono stati inseriti anche gli interventi riguardanti il recupero di altre due importanti strutture per Roio, lo “Chalet” e la “Rotonda”, entrambi immersi nel verde della pineta di Monteluco”.
SINDACO SU CARISPAQ – Questa mattina ho incontrato – scrive il sindaco dell’Aquila Cialente – l’Amministratore delegato della Banca Popolare dell’Emilia Romagna Luigi Odorici accompagnato dai vertici della Carispaq. Abbiamo espresso con l’assessore Fanfani al dottor Odorici tutta la nostra contrareità all’ipotesi di piano industriale presentato da Bper, che riteniamo sbagliato e non giustificabile, se non nell’ottica esclusiva di una razionalizzazione dei costi di Bper e, tanto meno confacente ai patti parasociali in precedenza sottoscritti con la Fondazione Carispaq. Abbiamo avuto rassicurazioni in merito ad una parte della salvaguardia dei livelli occupazionali e, abbiamo dichiarato che il Comune dell’Aquila è pronto a perseguire qualsiasi iniziativa tesa a garantire il futuro della nostra banca. Ci siamo accordati per un nuovo incontro che avverrà a metà del mese di maggio per verificare e rileggere l’andamento del percorso intrapreso, da noi non condiviso”.
CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota: «Il territorio di Chieti Scalo è interessato da numerosi interventi pubblici alcuni deik quali già conclusi, altri in fase di completamento. A riguardo delle opere di sistemazione delle “mini aree verdi” poste tra Via Amiterno e Via Sulmona e di una terza in Via Pescara, siamo nel pieno rispetto delle tempistiche e se i cantieri non hanno avuto evidenti evoluzioni lo si deve esclusivamente a un ritardo di fornitura del materiale alla ditta esecutrice. Come comunicato alla Direzione dei Lavori, gli interventi, mai interrotti, avranno un grado di completezza già visibile nel corso della prossima settimana. Quanto alle piantumazioni da posizionare sulla Via Amiterno, esse sono ricomprese in una variante di utilizzo delle economie del progetto, questione squisitamente burocratica e contabile ma essenziale per poter utilizzare le somme per le lavorazioni necessarie.
CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota:
«Hanno preso il via, nella mattinata odierna, gli interventi di manutenzione del verde pubblico in Piazza Carafa da parte del personale comunale del Settore Ville e Giardini mediante potatura delle piante ad alto fusto, sfalciatura, sistemazione del verde e cimatura delle siepi. Nel pomeriggio verranno eseguiti gli interventi di posa in opera del manto d’asfalto in Via G. d’Annunzio – tratto prospiciente la scuola – mentre nei prossimi giorni tali interventi interesseranno Viale Benedetto Croce in prossimità della Stazione Ferroviaria, direzione Pescara.»
Non c'è ancora nessun commento.