Quando il sostegno politico… conta
Pescara – (Foto: un momento di contestazone nell’aula del consiglio comunale) – I Consiglieri Comunali PD Enzo Del Vecchio, Gianluca Fusilli, Alberto Balducci, Paola Marchegiani scrivono: “Designazione dei rappresentanti comunali negli enti: Mascia scambia la competenza professionale con il sostegno politico. Non osiamo immaginare quale sarà la prossima nomina che partorirà il Comune di Pescara se il Sindaco Mascia ha designato come componente del Consiglio di Amministrazione della SAGA – Società Abruzzese Gestione Aeroporti – una persona la cui esperienza e professionalità, secondo il curriculum presentato, è formata essenzialmente nel settore della commercializzazione di accessori di moda e del settore immobiliare.
Eppure nell’avviso pubblico emanato dal Comune di Pescara, per questa specifica Società, veniva richiesto il possesso di una “comprovata competenza tecnica e/o amministrativa adeguate alle specifiche caratteristiche dell’attività da svolgere, per titolo di studio, per esperienze maturate presso aziende pubbliche o private, per incarichi accademici, per impegno sociale e civile”.
Il silenzio che il Sindaco Mascia ha posto a questa procedura (la scadenza per la presentazione di eventuali candidature era fissata al 22.02.2012), ci ha indotti a svolgere una verifica sull’iter di questo avviso pubblico ed è così che abbiamo potuto prendere conoscenza dell’avvenuta nomina ma anche di un sequela di omissioni e sviamenti tipici, oramai, della opaca trasparenza di questa amministrazione.
Infatti, il richiamo nell’avviso pubblico della procedura prevista dalla deliberazione di consiglio comunale n. 14 del 31.01.1994 avrebbe dovuto prevedere i seguenti passaggi amministrativi:
1. cinque giorni prima della designazione il Sindaco doveva dare notizia ai Capigruppo del deposito delle domande pervenute (attività omessa);
2. il provvedimento sindacale di nomina è stato assunto in data 08.03.2012, prot. N. 151/GAB;
3. il Sindaco dopo aver provveduto alla nomina, ne dà comunicazione al Consiglio comunale nella prima seduta utile (comunicazione omessa nelle sedute consiliari del 15, 26 e 30 marzo 2012);
4. la pubblicazione del provvedimento di nomina è stato inserito all’albo pretorio on-line solo in data 02.04.2012 (circa un mese dopo la nomina).
Con questa successione di strani comportamenti abbiamo ritenuto necessario svolgere anche un approfondimento sulla lettura dei curricula dei 37 (trentasette) soggetti che hanno ritenuto di partecipare a questa selezione pubblica, sulla falsa riga di quanto ha svolto lo stesso Sindaco per verificare le competenze manifestatisi, ed abbiamo così potuto constatare che:
nominativo Titolo di studio Competenza
Alfa – il designato Diploma geometra Settore accessori moda e immobiliare; dipendente pubblico settore amministrativo; …
Beta Laurea scienze geologiche -
master in business administration;
master in Economia e Managment Ambientale Amministratore, Direttore generale e consulente in società di capitali nel settore ambientale e dei servizi pubblici locali; docenze; , …
Gamma Laurea in giurisprudenza e abilitazione Responsabile legale società di capitali per promozione e sviluppo nel settore commerciale e turistico; preparazione contratti ed appalti pubblici; …
Delta Laurea ingegneria aeronautica Vasta esperienza nel settore aeronautica, …
Epsilon Diploma ragioneria Comandante pilota ed istruttore volo; socio ed amministratore di società aerea; competenza sviluppo economico bancario; presidente aeroclub;
Zeta Laurea in giurisprudenza – abilitazione – e laurea in Scienze politiche Pilota di arei; responsabile del personale e mezzi arei di un reparto volo
Eta Laurea scienze politiche Esperto in fondi comunitari; consulente sicurezza sul lavoro; organizzatore eventi internazionali
Theta Consulente e responsabile di Società aeroporti per sistemi qualità; consigliere aeroclub;
Iota Laurea in economia e commercio Professore associato in economia applicata; Docenze in economia informatica ed economia d’impresa; consulente e redattore studi sulla rete aeroportuale; ….
Cappa Laurea in scienze politiche Dirigente istituti scolastici; impiegato in società di capitali; direttore corsi di formazione; revisore dei conti; …
Lambda Laurea in economia e commercio Docente di economia aziendale; curatore fallimentare per conto di tribunali; revisore contabile.
Questa è solo una piccola parte delle varie e composite competenze professionali che si sono manifestate come interessate a ricoprire il ruolo di componente del Consiglio di Amministrazione della SAGA e tra tutte queste competenze il Sindaco Mascia nell’individuare, come da bando, quella più adeguata alle specifiche caratteristiche dell’attività da svolgere ha optato per una valida e competente professionalità ma in un settore completamente estraneo a quello qui d’interesse.
Singolare quanto non offensivo risulta, poi, la circostanza che tra una delle competenti professionalità sopra riportate e di cui il Sindaco Mascia non ha ritenuto di tenerne conto, risulti presente anche un benemerito della Città di Pescara che lo stesso Mascia ha voluto insignire nell’ottobre del 2009 del prestigioso “Ciattè d’oro” con questa motivazione: “per la professionalità e il coraggio dimostrato nell’affrontare una situazione d’emergenza che avrebbe potuto rivelarsi tragicamente fatale per tante vite umane e per aver gestito in modo esemplare un episodio che resterà indelebile nella memoria dei protagonisti del pericoloso evento e della cittadinanza tutta”.
Oggi, invece, ciò che resterà di indelebile nella mente dei cittadini pescaresi e non solo, è l’assoluto disprezzo che il Sindaco Mascia ha degli interessi della collettività che lo vede impegnato solo ed esclusivamente a salvaguardare la sua posizione politica con un mercimonio squallido ed inqualificabile in danno degli interessi pubblici. Un’altra cambiale pagata sull’altare della sua debolezza politico-amministrativa che gli fa ritenere “Pescara una Città difficile”.
Non c'è ancora nessun commento.