Imperato al Live Zenzero


Pescara – Mercoledì 11 il giovane cantautore Domenico Imperato sarà ospite della rassegna Live Zenzero, con il suo progetto Postura Libera. Postura Libera è il suo disco di esordio che presenta un viaggio letterario e musicale tra la tradizione della canzone d’autore italiana e le musiche popolari del mondo. Accompagnato dalla sua chitarra classica, canta melodie sempre al limite tra la tradizione e l’innovazione, la musica pop e la musica colta, la scuola cantautorale e la musica etnica.
L’esperienza di vita durante tre anni trascorsi in Brasile gli permette di giocare con la forma canzone e contaminarla con soluzioni melodiche, ritmiche e poetiche della scuola musicale brasiliana. Il prodotto finale di quasi quattro anni di lavoro e ricerche tra Italia, Portogallo e Brasile sono i dieci brani in italiano (uno in portoghese e uno strumentale) registrati nello studio Oca di San Paolo del Brasile con musicisti brasiliani e con la co-produzione artistica di Thiago “Big” Rabello e Rafa Barreto.

Domenico Imperato, nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) il20 giugno del 1981; inizia a cantare con il padre Enrico tenore napoletano da cerimonie. Studia chitarra con il maestro Paolo Giordano e scrive le prime due canzoni all’età di 12 anni a Pescara, dove vive fino ai 18 anni. Nel 2000 si trasferisce a Roma dove fonda il gruppo Il Soldatino di Piombo.
Studia canto e armonia e si esibisce nei locali della città.
Nel 2004 parte per Lisbona con lo scopo principale di poter cantare Jobim in portoghese. Vive un anno a Lisbona dove suona con diversi musicisti locali, brasiliani, angolani e capoverdiani. Comincia durante quest’anno a coltivare la passione per la canzone e poesia brasiliana, e nel febbraio del 2006 parte per San Paolo Del Brasile.
È stato scelto dalla rivista Chitarre tra i quattro vincitori del concorso nazionale per giovani cantautori di Sarzana “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC” Premio Carish, esibendosi il 22 maggio 2010 sul palco del prestigioso Acoustic Guitar International Meeting.I concerti, presso Zenzero in Corso Manthonè 41, inizieranno alle 20,30 con cena a buffet.


09 Aprile 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.