Domani sit in di ambientalisti
Avezzano – Domani martedì 10 a Palazzo Silone Via Da Vinci 6 dalle ore 10, scrive Lucia Proto (foto) del comitato pendolari, sit in di associazioni ambientaliste, comitati regionali, locali e cittadinanza per difendere in nostro territorio. Il Dirigente della Regione Sorgi ha convocato la commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale di ben 64 progetti sulla nostra Regione, da effettuarsi in soli due giorni, 10 e 11 aprile prossimi.
“64 Progetti – dice una nota – che riguardano: inceneritori, centrali a biomasse, biogas, estensioni di pannelli fotovoltaici a terra, discariche, cave, il Piano dei Trasporti Regionale che prevede la realizzazione di numerose superstrade sulla costa adriatica, gallerie in prossimità delle sorgenti del Pescara (enorme riserva mondiale di acqua), pedemontane sopra le zone franose dei calanchi.
Tra questi “progetti” devastanti, c’è anche la realizzazione dell’impianto di stoccaggio e incenerimento di rifiuti pericolosi di Celano. Il Comitato Pendolari 5:30 sottolinea l’inappropriata metodologia dell’Amministrazione Regionale rispetto a scelte così importanti per il nostro territorio. Tali piani dovrebbero essere esaminati approfonditamente e studiati da Commissioni Nazionali che li valutino rispetto ad indirizzi ed effettive necessità di tutto il territorio Italiano.
Questo comportamento denota la volontà amministrativa di distruggere tutto il territorio Abruzzese mediante speculazioni ambientali che lo trasformerebbero un una enorme discarica.
L’amministrazione regionale è ceca nei confronti delle reali necessità della nostra terra, il Piano dei Trasporti non prevede alcuna opera necessaria ad agevolare gli spostamenti dei lavoratori, nessun investimento sul collegamento ferroviario Pescara – Roma, nulla per favorire l’occupazione, nulla per incentivare una mobilità locale differenziata, pedonale, ciclabile e con mezzi elettrici. E’ necessario invece, partire da un’analisi e uno studio delle ricchezze ambientali e storiche della nostra regione Abruzzo per poter pianificare la sua bonifica e lo sviluppo di attività economiche legate alla valorizzazione, manutenzione e produzione di cultura, agricoltura, allevamento e turismo. Il Comitato Pendolari 5:30 invita tutta la cittadinanza ad unirsi al SIT IN di protesta e sensibilizzazione che si terrà a L’Aquila Martedì prossimo dalle ore 10.00.
Tutti noi lavoratrici e lavoratori, madri e padri, popolo d’Abruzzo dobbiamo unirci in difesa del nostro territorio e far conoscere a questi amministratori che non è questo l’Abruzzo che noi vogliamo, noi vogliamo un Abruzzo che dia futuro ai nostri figli, un futuro sano, di lavoro e di servizi”.
Non c'è ancora nessun commento.