Da comuni e province: Pescara, Chieti


LAVORI STRADA 151 – Abbraccia quattro Comuni l’intervento che la Provincia di Pescara ha promosso sulla strada regionale 151, nel tratto che va dal centro abitato di Cappelle sul Tavo fino al bivio di Remartello. I centri interessati sono, oltre Cappelle, Loreto, Collecorvino e Moscufo, mentre i tratti sui quali si interverrà sono: Bivio di Remartello, Bivio di Moscufo, e area tra bivio di Moscufo e Cappelle sul Tavo. “Il progetto esecutivo – spiegano il presidente Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggeri dopo il via libera della giunta – riguarda la manutenzione straordinaria e strutturale di questa arteria ed è finalizzato a migliorare la sede stradale e quindi la percorribilità, oggi non ottimale. La 151, come noto, è molto trafficata e svolge un ruolo fondamentale per i collegamenti dell’area vestina con la costa. L’obiettivo della Provincia, aggiungono Testa e Ruggieri, è, in questo come in altri casi, di garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni per cui si procederà al risanamento del manto stradale e si provvederà poi alla regimentazione delle acque meteoriche, considerati i problemi registrati sulla 151 in passato, quando ci sono stati degli allagamenti. Saranno anche posizionati dei guard rail nei tratti più critici e sarà creata una rotatoria al Bivio di Remartello, dove c’è una intersezione a “T”. Infine saranno tagliati gli alberi pericolosi a ridosso della carreggiata. L’importo complessivo del progetto è di 705 mila euro”.
“Su questa strada – commenta il presidente della commissione Lavori pubblici Camillo Savini – andavano da anni realizzati interventi per cui abbiamo deciso di procedere in tempi rapidi alla programmazione, anche in considerazione degli appelli che l’amministrazione ha registrato dai territori interessati”.

CHIETI RIFIUTI – L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, rende noto che è stato completato il corso di formazione per le guardie ambientali che vigileranno sul corretto comportamento delle utenze nel conferimento dei rifiuti. «Come ampiamente preannunciato si è concluso il corso di formazione di un gruppo di “guardie ambientali” composto da 6 elementi che saranno autorizzati a sorvegliare l’intero territorio comunale e a sanzionare eventuali comportamenti non in linea con quanto disposto dal nuovo Regolamento di Igiene Urbana. Negli ultimi mesi, infatti, nonostante il costante impegno dell’Amministrazione Di Primio volto a scoraggiare i soliti atteggiamenti incivili perpetrati da alcuni, si è continuato ad assistere alla formazione di diversi cumuli di rifiuti in zone perlopiù isolate dando vita alle ben note discariche abusive a cielo aperto.


07 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.