Regione su impianto rifiuti speciali


Vasto – È stato convocato per martedì 10 e mercoledì 11 prossimi, all’Aquila, il Comitato Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo. All’Ordine del Giorno l’esame di 64 (!) progetti sparsi un po’ per tutta la regione. Nella seduta del 10, in particolare, è previsto al primo punto l’esame della richiesta di autorizzazione per l’impianto di “recupero di rifiuti speciali pericolosi per la rigenerazione di acido cloridrico” (Recogen) della Puccioni SpA, di cui a Vasto molto s’è detto.
Al quarto punto, invece, l’esame del progetto per “la realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti pericolosi con annessa discarica per rifiuti non pericolosi”, proposto dalla società Vallecena SRL, in agro di Furci (ma al confine col territorio di Cupello, nei pressi della discarica del CIVETA). È verosimile che la scelta della data, immediatamente a ridosso del periodo pasquale, non sia casuale: certi passaggi riescono meglio quando cala l’attenzione dei cittadini.
Il Comitato Cittadino per la Tutela del Territorio si vede dunque costretto a indire per domani sabato 7 aprile, ore 11, nella sua sede di piazza Diomede, a Vasto, una conferenza stampa di informazione in merito.
Ad essa chiediamo espressamente l’intervento dei dei partiti politici locali, dei Consiglieri comunali, provinciali, regionali interessati, dei Sindaci.
La conferenza stampa è naturalmente aperta a tutti i cittadini.
Da varie parti della regione si sta organizzando un sit-in di protesta, per martedì 10 aprile ore 10:30, davanti alla sede della Regione di Palazzo Silone a L’Aquila.
Il Comitato Cittadino ha predisposto un pullman, con partenza alle 7 e 30 da Vasto. Ulteriori dettagli nel corso della conferenza stampa.


06 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.