Collaborazione università-provincia L’Aquila


L’Aquila – L’università e l’amministrazione provinciale aggiungono un ulteriore tassello alla collaborazione che le lega da anni in vari settori. Si sono aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale in “Economia e Gestione delle Pubbliche Amministrazioni”, attivo a partire dal mese di settembre 2009 presso la Facoltà di Economia. Il corso di laurea magistrale in “Economia e Gestione delle Pubbliche Amministrazioni” fornisce preparazione in campo giuridico, economico-aziendale e contabile ed ha come scopo la preparazione di laureati da inserire in ruoli dirigenziali, di responsabilità e di controllo nelle pubbliche amministrazioni, negli enti locali e negli enti del c.d. terzo settore.
La Facoltà di Economia e la Provincia hanno deciso di “stipulare un protocollo di intesa che ha come oggetto la collaborazione dei due enti nello sviluppo di tale innovativo corso di laurea, anche sulla scorta della felice esperienza del Master in “Legislazione, Economia e Amministrazione delle Autonomie locali” da anni realizzato, con grande successo, in convenzione fra tali due enti. Secondo il protocollo, la Provincia fornirà, oltre a specifiche competenze per docenze, tirocini, seminari ed ulteriori attività, attività di diffusione e di sensibilizzazione per l’iniziativa, anche presso gli enti locali della provincia, i cui dipendenti possono trovare un’importante occasione di miglioramento delle proprie capacità e conoscenze nell’iscrizione a tale corso di laurea magistrale”.
Il Rettore prof. Ferdinando di Orio, esprimendo il proprio apprezzamento per l’ennesima occasione di collaborazione con la Provincia, sottolinea come “l’avvio della laurea magistrale in Economia e Gestione delle Pubbliche Amministrazioni e la collaborazione con la Provincia costituiscano l’ennesimo segnale di un Ateneo vivo ed efficiente, che opera all’interno di un territorio anch’esso ricco di iniziative e di enti locali – quale l’Amministrazione Provinciale dell’Aquila – attivi, operosi e ricchi di specifiche competenze.
Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, Stefania Pezzopane, evidenzia come anche tale protocollo di intesa si collochi all’interno di un ampio quadro di “ripartenza” della città dell’Aquila e della sua provincia”. Il Preside della Facoltà di Economia, prof. Fabrizio Politi, evidenzia come la collaborazione con la Provincia dell’Aquila abbia già dato ottimi frutti nel Master in “Legislazione, Economia e Amministrazione delle Autonomie locali” ed è convinto che anche il corso di laurea magistrale in “Economia e Gestione delle Pubbliche Amministrazioni” beneficerà delle competenze presenti nei due enti.


07 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati