Taccuino: Giustino, ciclisti, Ienca, Camarda, Ghetonìa, Enalcaccia, Paganica, Corfinio, Piemonte, cinema e natura, LSU Vibrata, Torre Cerrano, Amatrice
UN ABBRACCIO A GIUSTINO – A nome di tutti di InAbruzzo.com, dedichiamo stasera un abbraccio commosso al giornalista Giustino Parisse. Da cronista di razza, ha presentato un libro intitolato “Quant’era bella la mia Onna, cronache dentro il terremoto”. Una raccolta dei suoi misurati, eloquenti servizi sul Centro nel dopo terremoto. Articoli di una grande compostezza e dignità, che toccano spesso il cuore, da conservare tra le cose migliori scritte in questo tragico momento storico aquilano. Il dolore di Giustino non si misura, ed è inutile parlarne: nessuna frase sarebbe adeguata. Gli facciamo soltanto gli auguri, da estendere al figlio che oggi non ha compiuto 18 anni, come se ci fosse, come se tutto ciò che ci ha devastati (chi in un modo, chi in un altro, ma tutti) non fosse accaduto. Forza, Giustino, sei un uomo vero, una rarità di questi tempi, e provi ciò che prova un uomo vero. E anche un giornalista vero, qualità anch’essa rara.
CICLISTI A TORRE DE’ PASSERI – Transiterà per le strade di Torre domenica il “Trofeo O.M.A. –Città di Torre de’ Passeri”, gara ciclistica amatoriale (categoria giovanissimi), decima edizione, organizzata dall’Asd Manoppello Scalo, con la collaborazione del Asd Torrese e dall’amministrazione Linari. Arriveranno da tutto l’Abruzzo gli oltre centoottanta giovani campioni delle due ruote, tutti tra i sette e i dodici, che si contenderanno il trofeo. Il tragitto, o meglio l’anello in cui si svolgerà la gara, è di circa 1Km e mezzo e si ripeterà, tre, quattro, cinque volte in base all’età dei ciclisti in gara.
ENALCACCIA – L’Unione nazionale Enalcaccia Pesca e Tiro, associazione dilettantistica sportiva, ha promosso una raccolta fondi in favore della ricostruzione della città dell’Aquila. I proventi dell’iniziativa, pari a 11mila euro, sono stati consegnati al sindaco Massimo Cialente dal delegato regionale Raffaele Salvati accompagnato, per l’occasione, dal vice presidente nazionale Alessandro Angelini e da altri dirigenti locali. L’associazione, in occasione della consegna, ha manifestato la volontà che i fondi siano destinati ad attività sportive. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Cialente che ha ringraziato Enalcaccia per il gesto di concreta solidarietà di cui si è fatta promotrice e che si è detto lieto di voler destinare la somma, come desiderato dai donatori, al settore delle attività e iniziative di carattere sportivo.
GHETONIA – Domani, sabato 8 agosto, alle 21.40, a Castelvecchio Subequo, in Piazza Augusto Daolio, la Provincia dell’Aquila presenta i “Ghetonìa” in concerto, con Roberto Licci, Emanuele Licci e Salvatore Cotardo.
Roberto è il padre naturale ed artistico di Emanuele, due delle voci tra le più emozionanti della grecìa salentina, e dove il passaggio del “Testimone” sembra essere insito nel legame dei due.
Questi due maginfici artisti popolari, insieme ai fiati di Salvatore vorremmo divenissero simbolo di una tradizione, allo stesso tempo, rispettata e re-inventata.
L’evento rientra nella rassegna del Festival itinerante delle province d’Italia a cui aderisce anche la Provincia dell’Aquila. Ingresso gratuito.
CINEMA, NATURA, AMBIENTE – Torna il Festival internazionale del cinema naturalistico e ambientale. L’undicesima edizione si svolgera’ dal 10 al 24 agosto e sara’ itinerante nei paesaggi dell’Abruzzo montano. Quest’anno il Festival non sara’ un concorso, bensi’ una retrospettiva del meglio che e’ stata proposta negli anni precedenti, con una trentina di documentari che raccontano la bellezza e i segreti della natura. La serata finale e’ in programma per il 24 agosto al Belvedere di Giulianova. Ci sara’ una rassegna di documentari dedicati all’Abruzzo e ai suoi tesori, e al sisma del 6 aprile. Interverranno registi e personaggi del mondo cultura e dello spettacolo. Ma prima il Festival fara’ tappa in otto borghi dell’Abruzzo montano: Gamberale (10 e 11 agosto), Pizzoferrato (12 e 13 agosto), Rigopiano di Farindola (14-15 agosto), Civitaquana (17 agosto), Prati di Tivo (18 e 19 agosto), San Valentino (20 e 21 agosto), Castellalto (23 agosto). Per ciascuna tappa del Festival verranno proiettati due documentari, preceduti da tre cortometraggi per bambini (Big Bang, Self Service e Cavallette). Sono previsti dibattiti e momenti di incontro con la popolazione per promuovere il solare fotovoltaico.
LA IENCA – Si svolgera’ regolarmente, domenica, nella frazione aquilana di Camarda, l’edizione 2009 della manifestazione “Ci vediamo alla Ienca”. L’appuntamento e’ ai piedi del Gran Sasso aquilano, nella chiesa visitata piu’ di una volta da Papa Giovanni Paolo II e tanto cara al pontefice, rimasta intatta dopo il terremoto. Alle 11 e’ in programma la messa. che sara’ seguita, alle 12, dalla benedizione di una grande statua in bronzo raffigurante Karol Whojtyla. Il premio della stele, che raffigura l’opera realizzata in onore del papa, sara’ poi consegnato alla Regione Sardegna.
CORFINIO – Sara’ riaperta stasera la piazza principale di Corfinio dopo la rimozione del campanile della chiesa di San Martino. L’area era stata chiusa alcuni giorni dopo il sisma del 6 aprile per evitare che, in caso di nuove scosse di terremoto, la struttura potesse provocare danni cadendo sulla zona sottostante. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Di Stefano di Teramo con l’impiego di due autogru di grosse dimensioni che hanno consentito di raggiungere la struttura a diverse decine di metri d’altezza. L’importo dei lavori si aggira sui 60 mila euro. L’intervento si e’ reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Raimondo Onesta.
PAGANICA – Presso la Villa Comunale di Paganica, in concomitanza con la festa dei donatori del sangue (Volontari Abruzzesi Sangue – VAS), si svolgera’ domenia 9 agosto dalle ore 17,30 una manifestazione storica di carattere sportivo denominata “corsa del cappello” o “palio Paganichese”. La Corsa del Cappello e’ una maratona a staffetta che tradizionalmente (alla fine del ’700 era un vero e proprio Palio) si sviluppava tra i quattro quartieri o rioni del paese di Paganica: Piazza, S. Antonio, Pietralata e Colle, assumendo un particolare carattere di aggregazione e sana competizione tra i residenti EDOARDO E VANESSA – I noti attori televisivi e teatrali Edoardo Siravo e Vanessa Gravina, accompagnati dall’orchestra “Inspiraciòn Ensemble”, diretta da Davide Cavuti, animeranno lunedì sera, 10 agosto, alle ore 21.00, ad Amatrice, nel chiostro di San Francesco, un “viaggio teatral-musicale dedicato all’amore, dal titolo “Fra…intendimenti d’amore”. Le musiche sono a cura di Davide Cavuti, che si esibisce come solista alla fisarmonica, con Franco Finucci alla chitarra. Lo spettacolo costituisce la seconda tappa della rassegna “Il Parco del Gran Sasso in musica”, seconda edizione, promossa dal Parco stesso ed itinerante sul territorio, in un viaggio che vuole significare l’unità ideale e territoriale dell’area protetta che si estende, come è noto, sul territorio di tre regioni e cinque province.
TORRE CERRANO – Il neonato Circolo Legambiente “Terre del Cerrano” parteciperà alla Notte Bianca di Silvi con materiale informativo sull’energia nucleare e una petizione per il clima. Interventi alternati del presidente Michele Cassone, del vice presidente Massimo Blasiotti, dei consiglieri Mario Micolucci e Umberto Cimino e dei soci Monica D’Aurelio e Romina Fusilli sfateranno, col supporto di opuscoli e brochure.
RAGAZZI AQUILANI IN PIEMONTE – Dall’8 al 22 agosto 60 ragazzi delle tendopoli di Barisciano e 40 di Tempera (frazione di L’Aquila) d’età compresa tra 11 e 18 anni, saranno ospiti nel centro Pracatinat in Val Chisone (Torino). Il progetto è nato nella seconda settimana dopo il sisma a seguito di un incontro fra il Vicepresidente Anci Piemonte Celeste Martina, il Sindaco di Barisciano Domenico Panone e il Consigliere Provinciale Fabrizio D’Alessandro. Il progetto è finanziato dalla città di Torino – I.T.E.R. (Istituzione torinese per un’Educazione Responsabile), dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dall’Anci Piemonte, dal Comune di Pinerolo, dal Comune di Finestrelle e dalla Comunità montana Valli Chisone e Germanasca.
S.EGIDIO ALLA VIBRATA – Il Presidente di “Dalla parte giusta” Settimio Ferranti ed i Lavoratori socialmente utili, registrato l’impegno del Ministero del Lavoro e della Regione Abruzzo “chiedono a gran voce l’impegno delle Case Comunali vibratiane, di quella provinciale teramana, finanche alle restanti Istituzioni Governative. I Sindaci della Val Vibrata, il Presidente della Provincia di Teramo e le restanti Istituzioni Governative non possono rimanere indifferenti – chiosa il Presidente di Dalla parte giusta Settimio Ferranti che rappresenta i lavoratori utili – infatti bisogna che i Sindaci vibratiani ed il Presidente della Provincia di Teramo, inizino da subito a manifestare interesse, rispettando i relativi protocolli d’intesa, stipulati dai loro predecessori, continuando sinergicamente, con la Regione Abruzzo ed il Ministero del Lavoro, le azioni di reimpiego e stabilizzazione, già proficuamente avviate, dei rimasti, 11 lavoratori socialmente utili, in precedenza impegnati in servizi di utilità pubblica, presso i Comuni della Val Vibrata”.
Non c'è ancora nessun commento.