Da oggi nel vivo riti Settimana Santa
L’Aquila – Scrive l’arcidiocesi dell’Aquila: “Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa con i quali la Chiesa cattolica richiama i fedeli alla meditazione dei misteri della passione e morte del Signore. Al mattino di giovedì 5 aprile, nella Basilica di Collemaggio con inizio alle ore 10,00, la chiesa aquilana celebra solennemente la Liturgia Crismale durante la quale, il clero diocesano, riunito intorno all’Arcivescovo, rinnoverà le promesse sacerdotali. laici. Nel contempo i laici e le religiose, che collaborano nelle parrocchie e comunità per il servizio come Ministri Straordinari della Comunione, riceveranno il mandato dell’Arcivescovo per questo speciale e prezioso servizio.
Per consentire di vivere la ricchezza di questa particolare celebrazione, durante la quale saranno benedetti gli olei per i sacramenti, quello degli infermi, quello dei catecumeni e quello misto a profumo per il Sacro Crisma destinato al sacramento della Confermazione, alla celebrazione sono invitati a partecipare i gruppi di ragazzi che, nelle parrocchie della diocesi, sono in cammino di preparazione per ricevere il sacramento della Cresima.
La liturgia crismale sarà preceduta, con inizio alle ore 9,15, dalla celebrazione delle Lodi Capitolari, presieduta dall’Arcidiacono don Sergio Maggioni, e partecipata dai Canonici del Capitolo Metropolitano.
La circostanza per la quale, in questo anno 2012, i giorni tristi del terzo anniversario del nostro tragico terremoto sono concomitanti con i giorni del Triduo Santo, ha indotto l’Ufficio Liturgico della Diocesi a programmare, in particolare la celebrazione della sera del Giovedì Santo 5 aprile, in luogo ed orario di maggiore amalgama e vicinanza con la città e le iniziative civili per la commemorazione.
Perciò la celebrazione diocesana della Messa in Coena Domini, con il Rito della Lavanda dei Piedi a 12 familiari delle vittime, anziché nella Basilica di Collemaggio, avrà luogo, con inizio alle ore 21,30, nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo. Alla celebrazione seguirà la Veglia all’Altare della Reposizione, inizialmente in forma silenziosa, e a partire dalle ore 24, fino ad arrivare alle 3,32, con l’animazione di gruppi e comunità ecclesiali, e presieduta dal Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Giovanni D’ERCOLE.
Il giorno del Venerdì Santo, pure ricorrenza del 6 aprile, l’Arcivescovo presiederà , alle ore 15 sempre a Collemaggio, la celebrazione, intensa e significativa, della Passione del Signore, durante la quale avverrà la speciale preghiera per tutti i 309 deceduti a causa del sisma.
Poi alle ore 20 l’Arcivescovo parteciperà alla Solenne Processione del Cristo Morto che muoverà dalla Basilica di San Bernardino con la scorta d’onore dei familiari delle vittime del terremoto. Il Coro Diocesano e il Gruppo Liturgico Diocesano cureranno l’animazione delle liturgie.
Non c'è ancora nessun commento.