Opera di Cicerone alla Cappella Sistina


L’Aquila – (Foto da vaticanoinsider: il fonte battesimale) – L’arch. Alberto Cicerone, rispondendo all’invito del consigliere Felicia Mazzocchi, è stato ospite in Provincia dell’Aquila, nella Commissione Cultura guidata dal consigliere Gianluca Alfonsi, ed ha incantato tutti i convenuti di maggioranza e minoranza con la presentazione della sua grandiosa opera realizzata per la Cappella Sistina di Roma. Si tratta del Fonte Battesimale che per particolari funzioni liturgiche viene posto nella Cappella Sistina affrescata da Michelangelo con il Giudizio Universale, opera questa che si riflette proprio sulla sfera d’oro alla sommità del Fonte, che si erge con la forma di un albero d’ulivo in bronzo tra pietre della nostra terra. Cicerone è il progettista, l’opera si deve anche allo scultore ci Carsoli Franco Marcangeli.
L’opera è stata ideata – si legge in vaticanoinsider – da don Vitiello insieme all’architetto e designer abruzzese Alberto Cicerone, che l’ha poi realizzata. Albero, radici e foglie sono interamente in bronzo, brunito e lucidato e s’impiantano su una roccia appenninica nella quale si è incastonata una pietra proveniente dall’area del fiume Giordano, procurata dai francescani della Custodia di Terra Santa. Tra i rami dell’albero l’immagine del sole che sorge, rappresentato da una sfera finita in oro 24 carati, divisibile in due semisfere: quella superiore copre il fonte, quella inferiore, fissata all’albero, rappresenta il vero e proprio catino battesimale e all’interno è a forma di conchiglia”.
L’architetto ha descritto l’opera spiegandone l’aspetto teologico trasfuso nella forma materiale esaltando la centralità di Cristo. “Riteniamo doveroso divulgare – dicono i due consiglieri provinciali Mazzocchi e Alfonsi – - nel modo che si riterrà opportuno, l’opera straordinaria di questo nostro artista valorizzando queste altissime espressioni creative affinché si realizzi un’ampia conoscenza e s’innalzi il livello culturale del nostro territorio provinciale”.


02 Aprile 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.