Domani torna “Dia-Loghi in biblioteca”
Pescara – La rassegna “Dia-Loghi in Biblioteca”, organizzata dalla Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara, torna domani 2 aprile, alle ore 16.00, nella sala Figlia di Jorio del Palazzo della Provincia, con un dibattito di studio sul volume di Elena Aga Rossi e Maria Teresa Giusti, “Una guerra a parte. I militari italiani nei Balcani, 1940-1945″ (Bologna, il Mulino, 2011).
Promosso in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e Sociali e con Lettere per l’area umanistica dell’Università D’Annunzio, questo appuntamento prevede, dopo i saluti del presidente della Provincia Guerino Testa, del vicepresidente e assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli e di Ezio Sciarra, docente all’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, gli interventi di Gaetano Quagliariello, storico, senatore della Repubblica, vicepresidente Pdl; Stefano Trinchese, storico, preside della Facoltà di Lettere; Francesco Mancini, studioso di storia. Moderatore sarà Enzo Fimiani, direttore della biblioteca provinciale. Saranno presenti le autrici.
Si tratta di un “Dialogo” d’eccezione. Non solo per lo spessore dei partecipanti ma anche per il tema del libro: siamo infatti davanti ad un evento editoriale nel campo della storia contemporanea, visto che è la prima ricerca complessiva sull’intera parabola degli italiani nei Balcani, dall’occupazione alla lotta ai partigiani , dalla crisi dell’8 settembre ai rimpatri caotici, dalla cattura da parte dei tedeschi alla resistenza militare (come nel caso di Cefalonia) o all’adesione alla lotta partigiana jugoslava, dalla prigionia ai difficili rientri in Italia.
Non c'è ancora nessun commento.