“Difendiamo i nostri paesaggi”


L’Aquila – (foto teatro.org, panorama di S.Stefano) - L’ Archeoclub dell’Aquila – scrive la presidente Maria Rita Acone – apprende dai media che è prevista la costruzione di un parco eolico nei pressi del borgo di S. Stefano di Sessanio .
“Si assisterebbe ancora una volta, se la notizia fosse confermata , a un intollerabile attacco al nostro patrimonio paesaggistico . Paesaggio è un termine che racchiude in sé significati importanti perché un si forma nel tempo dall’incontro delle attività umane con la natura e, l’armonia che a volte esprime, non può essere alterata senza provocare danni irrimediabili alle attuali generazioni e a quelle future.
S. Stefano e il territorio che lo accoglie costituiscono un sempre più raro esempio di armonico incontro tra Uomo e Natura e questa ricchezza non va assolutamente dispersa.
Troppo spesso, anche nel territorio aquilano, si è persa l’occasione di una verifica attenta della conservazione di paesaggi modellati da secoli di storia e Archeoclub che si propone di diffondere la consapevolezza di quanto il Paesaggio sia importante per l’armonia, il benessere e l’economia di un territorio, auspica con forza una riflessione collettiva non solo sullo specifico caso, ma anche su come si intenda sviluppare in futuro un’area che ha la sua principale e specifica ricchezza proprio nei paesaggi che stanno subendo attacchi a volte inutili e che vanno tutelati pur nel rispetto di altre esigenze”.


29 Marzo 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati