PRC, contro il 18 volantinaggio


L’Aquila – Scrive Francesco Marola, PRC: “Continua la raccolta firme per l’articolo 18, giovedì volantinaggio fuori i cancelli di Dompé e Menarini. L’attacco all’articolo 18 da parte del Governo Monti sta provocando una forte risposta nel mondo del lavoro con gli scioperi spontanei che si susseguono nel paese. E’ una risposta inequivocabile e necessaria per difende diritti conquistati con anni di dure lotte del movimento operaio. Colpire l’articolo 18 vuol dire esporre alla possibilità di licenziamento chi sciopera, chi lotta per migliori condizioni economiche e lavorative, chi ha “ridotte capacità lavorative”, chi entra in maternità, il tutto sotto una camuffata “motivazione economica” fornita dalle aziende.
E’ falso che il problema del sistema industriale italiano sia la rigidità in uscita, basta vedere la sorte di centinaia di migliaia di lavoratori che perdono oggi il posto di lavoro, la responsabilità è invece dell’assenza di serie politiche industriali e di investimenti adeguati sulla ricerca. E’ falso che togliendo diritti possano migliorare del sorti dei precari, solo difendendo le tutele oggi presenti sarà possibile estenderle a chi ne è privo. Si scaricano interamente i costi della crisi provocata dalla speculazione finanziaria sulle spalle dei lavoratori, mentre non vengono toccati i grandi patrimoni né la stessa speculazione.
E’ vergognoso il vuoto di opposizione parlamentare a cui assistiamo, l’appoggio da parte di un PD sempre più lacerato al governo tecnico, che nelle politiche del lavoro rivela il suo vero volto di destra, è segno della profonda crisi di questo partito e della sua subalternità alle politiche del neoliberismo”.


27 Marzo 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.