Dai comuni: L’Aquila, Pescara, Giulianova, Barisciano


CON NOI E DOPO – Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione del progetto di istituzione della fondazione onlus “Con noi e dopo”. Infatti la settimana scorsa il Consiglio Comunale dell’Aquila ha deliberato all’unanimità l’approvazione dello schema di statuto, dell’atto costitutivo e della determinazione del conferimento patrimoniale della fondazione “Con noi e dopo”, con funzioni di assistenza, riabilitazione, istruzione e ricreazione per persone diversamente abili.
“Un progetto voluto fortemente da tutta l’Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – che si rivolge a quanti con molte difficoltà si trovano ad affrontare il problema della disabilità. Grazie alla creazione di questo centro, permetteremo di trovare una soluzione ad hoc per tutti coloro che hanno bisogno di assitenza. Alla Fondazione hanno aderito, come soci fondatori, il Comune dell’Aquila e la Fondazione Caritas diocesana “Don Natale Chelli”. La struttura sorgerà su un’area edificabile che fu acquistata 25 anni fa dal Comune per la realizzazione di un programma di edilizia residenziale. Per il progetto sono stati stanziati fondi per un totale di 2 milioni e 400 mila euro, per metà provenienti dal dipartimento di Protezione Civile e frutto di donazioni e per metà dalla Caritas. Con la nuova ordinanza emessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri inoltre il Comune dell’Aquila è autorizzato ad utilizzare almeno 5 alloggi del Progetto Case e Map per destinarli all’ospitalità di case famiglia o strutture similari, come associazioni di assistenza per portatori di handicap dei comuni del cratere che abbiano avute distrutte le proprie sedi ”.

PESCARA – Domani, mercoledì 28 marzo nella sala Tinozzi del Palazzo della Provincia a partire dalle ore 10,30 si terrà l’evento conclusivo “La Voce dei Volontari” dedicato alla presentazione dei lavori, realizzati dai 40 volontari che hanno svolto il Servizio Civile durante l’anno 2011-2012, e coordinati dall’Ente. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno le testimonianze dei giovani volontari, impegnati in prima persona nella realizzazione dei progetti promossi dalla Provincia.
Questo incontro vuole essere l’occasione non solo per raccontare i lavori e le attività svolti nell’ambito dei progetti “Provincia sostenibile”, “Sicurezza e solidarietà”, “Gioco anch’io” e “La stagione dei ricordi” ma anche per dare voce ai giovani volontari, riflettere sulle opportunità di crescita che il servizio civile offre e le sue prospettive

GIULIANOVA – E’ stato firmato il 26 marzo scorso il contratto tra l’Amministrazione comunale e Costantino Gaspari, rappresentante legale della ditta Gaspari Bus Srl, per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico per le materne, elementari e medie. Il capitolato prevede a carico della ditta Gaspari la gestione e manutenzione dei mezzi, e l’assunzione di tutti gli oneri attinenti il servizio, nessuno escluso, da effettuare con 10 scuolabus di proprietà del Comune da integrare con altri 2 mezzi di trasporto della ditta, di recente immatricolazione e comunque di età non superiore ai dieci anni.

BARISCIANO – Scrive Walter Salvatore, consigliere comunale: “Dopo “solo” quattro mesi dall’insediamento del “governo tecnico” il parto dell’ordinanza 4013. Ci si aspettava contenesse direttive meditate, chiare, pratiche, magari anche utili, dato che l’estensore è tecnico, uomo del fare, che non dovendo soddisfare clientele locali e voraci appetiti romani è libero di sfogare la propria competenza dimostrando qualità, intelligenza ed efficacia nelle proprie scelte.
Scorrendo i vari articoli dell’ordinanza s’insinua però quasi da subito la sensazione di trovarsi di fronte ad un parto prematuro, un prodotto privo di efficacia e che sconta un’ignoranza sostanziale e soprattutto tecnica degli argomenti che tende a regolamentare. Non stupisce quindi il corale giubilo di questi giorni manifestato trasversalmente da tutta la politica locale, quella stessa politica che dal giorno del terremoto ha dimostrato inconfutabilmente di essere anche lei ad anni luce dalla realtà e dai problemi del territorio colpito dal Sisma.


27 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.