UIL, incontri art.18 con parlamentari


Pescara – Con l’incontro di oggi tra una delegazione del sindacato UIL, guidata dal segretario generale regionale Roberto Campo, e il Senatore Alfonso Mascitelli, dell’Italia dei Valori, ha preso inizio la serie di appuntamenti con i Parlamentari abruzzesi per condividere modifiche da apportare al disegno di legge di riforma del mercato del lavoro presentato dal Ministro Elsa Fornero.
Il colloquio con il Senatore Mascitelli è stato cordiale e utile. Ci si è soffermati non solo sui noti problemi derivanti dalla scelta del Governo di indebolire l’articolo 18 della legge 300/70 (in particolare, sul rischio che i licenziamenti individuali per ragioni economiche possano prestarsi pure a mascherare licenziamenti discriminatori e disciplinari), ma anche su altri aspetti di grandissimo rilievo che rischiano di passare in secondo piano.
In particolare, la Uil ha evidenziato come di tutto il popolo oggi coperto con la cassa integrazione in deroga, solo gli apprendisti avranno confermata la tutela con i nuovi ammortizzatori disegnati dal Governo, mentre per gli altri è tutto rinviato a future intese. Insomma: i nuovi ammortizzatori sociali non sono affatto universali come sosteneva il Governo. Per le imprese sotto i 15 dipendenti, si rinvia a successive intese con le parti sociali: mancano nel disegno di legge sia norme precise per questi lavoratori, sia copertura economica. Per l’Abruzzo, una situazione preoccupante, visto il nostro tessuto imprenditoriale, estremamente frammentato. Si consideri che in Abruzzo gli ammortizzatori in deroga hanno tutelato circa 10.000 persone. In particolare, sono stati tutelati con la cassa integrazione in deroga 1.422 lavoratori nell’area del sisma + 6.347 nel resto dell’Abruzzo; con la mobilità in deroga, sono stati tutelati 250 lavoratori nell’area del sisma + 2.550 nel resto dell’Abruzzo. Senza queste protezioni, saremmo precipitati in una crisi occupazionale drammatica.
L’incontro con il Senatore Mascitelli si è concluso con l’impegno reciproco allo scambio in tempo reale delle informazioni.
Domani si prosegue, con l’Onorevole Tommaso Ginoble (Partito Democratico); giovedì 29 la deputata Vittoria D’Incecco (Partito Democratico); venerdì 30 il senatore Giovanni Legnini (Partito Democratico); martedì 3 aprile il senatore Fabrizio Di Stefano (Partito delle Libertà); giovedì 5 aprile il senatore Paolo Tancredi (Partito delle Libertà). Da definire le date per gli incontri con i deputati Augusto Di Stanislao (Italia dei Valori) e Giovanni Lolli (Partito Democratico). Nei prossimi giorni, ci auguriamo di poter completare il calendario degli incontri.


26 Marzo 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.