Per una rete di poli edilizi


Pescara -Expoedilizia, dall’Abruzzo parte la richiesta di promuovere la rete dei Poli di Innovazione nazionali. Trenta imprese hanno incontrato nello stand Università e Centri di Ricerca. Costituire la rete nazionale dei Poli di Innovazione dell’Edilizia, per lavorare in modo trasversale su piattaforme comuni, fare massa critica per partecipare ai bandi italiani e a quelli comunitari, fare lobby per attivare processi di semplificazione normativa a livello nazionale e regionale.
Sono state queste, in sintesi, le richieste che il Polo di Innovazione dell’Edilizia Sostenibile Poloedilizia.it ha avanzato ai rappresentanti degli altri Poli di Innovazione italiani, che hanno perso parte al convegno dal titolo “Verso una nuova cultura delle Costruzioni, il contributo dei Poli di Innovazione”, che si è svolto venerdì 23 marzo, all’interno di Expo Edilizia di Roma, la principale fiera del centro-sud Italia.
Il convegno, promosso dal Polo abruzzese, è stato il primo momento di confronto tra alcuni dei principali Poli di Innovazione (Piemonte, Veneto, Lazio, Emilia-Romagna, Puglia) che operano nel settore delle costruzioni, per valutare sinergie ed azioni comuni da intraprendere per mettere a punto concrete possibilità di collaborazione.
Il protocollo di intesa tra tutti i Poli italiani sarà siglato a Pescara entro l’estate, in occasione di un evento internazionale sui Poli di Innovazione, al quale il Polo abruzzese sta lavorando per portare in Abruzzo le migliori esperienze italiane e comunitarie sul tema delle reti di imprese.
Al convegno di Roma hanno preso parte come relatori Teresa Bagnoli, coordinatrice Piattaforma Costruzioni Aster Emilia Romagna, Thomas Brown, consulente del Polo Solare della Regione Lazio, Davide Damosso, direttore POLIGHT Piemonte, Elisabetta Palumbo, direttore generale Polo Edilizia Abruzzo, Graziano Tassinato, responsabile Ricerca e Sviluppo di VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, e in collegamento in videoconferenza da Bari, Orazio Manni, vice-presidente Distretto Edilizia Sostenibile Puglia.
Il Polo dell’edilizia, inoltre, ha partecipato ad Expoedilizia con un proprio stand, all’interno del quale oltre alle imprese aderenti al Polo, erano presenti i rappresentanti delle Università e dei Centri di Ricerca afferenti al Consorzio di imprese costituito in Abruzzo, che hanno incontrato gli trenta imprenditori abruzzesi per illustrare tematiche tecniche di specifico interesse.
Il calendario degli incontri è stato costruito in modo da organizzare degli incontri B2B, trasferendo ai professionisti le indicazioni emerse durante la fase di audit delle imprese, avviata a gennaio dal direttore generale del Polo Elisabetta Palumbo.
“Vogliamo farci promotori di una rete nazionale dei Poli di innovazione, ha sottolineato il presidente del polo, Domenico Tronca, perché in questo momento di crisi economica devono essere sviluppate idee innovative, e sostenere sinergie con strutture di eccellenza italiane ed europee. I temi in agenda, dalla semplificazione normativa fino alla qualità della progettazione ed alla innovazione tecnologica, sono trasversali a tutti i Poli italiani. Sarà opportuno creare una sinergia operativa anche tra tutti i poli di innovazione costituitisi in Abruzzo, per sostenere lo sviluppo di questo strumento”.


25 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.