Lo sport aquilano perde milioni
L’Aquila – Scrive Roberto Santangelo, vice coordinatore PdL L’Aquila: “Persi almeno 5 milioni di euro per lo sport aquilano, il comune tace e non dà spiegazioni. C’è anche il grave precedente dei 40 milioni persi per l’emergenza abitativa. Sono passati 22 giorni da quando Luca Rocci, Presidente provinciale di Azione Universitaria, aveva denunciato la possibile perdita, a causa di inadempienze burocratiche dell’amministrazione comunale, della possibilità di usufruire di una linea di credito agevolato messo a disposizione dal Credito Sportivo Italiano. Stiamo parlando di 20 milioni di euro complessivi finalizzati alla rinascita dello sport nel cratere aquilano. Questa circostanza è stata confermata anche dal prof. Francesco Bizzari del Cus che aveva predisposto, sotto la supervisione del Coni, un progetto in grado di attivare fino a 5 milioni di euro per la nostra città . Il Comune avrebbe dovuto semplicemente dar corso (entro il 31 dicembre 2011) agli adempimenti burocratici del caso.
Sono passati 16 giorni da quando abbiamo richiesto ulteriori spiegazioni sull’accaduto all’assessore Giampaolo Arduini: ma a oggi tutto tace.
Questo silenzio assordante è imbarazzante, e sembrerebbe confermare la fosca ipotesi della perdita del finanziamento. Non si tratta purtroppo di un caso isolato: infatti, negli anni scorsi, avevamo già denunciato anche la perdita dei 40 milioni di euro destinati alla realizzazioni dei Mar (moduli abitativi provvisori). Risorse “richieste” indietro dall’amministrazione centrale perché il Comune non aveva avuto la capacità di presentare alcun progetto valido. Si tratta tra l’altro di una vicenda tornata di attualità perché recentemente anche la Procura ha su di essa acceso i suoi “riflettori”.
Non c'è ancora nessun commento.