Un colore per Pescara
Pescara – Il Circolo Fenice , in collaborazione con z’ArK/t, organizza e promuove una tavola rotonda cittadina dal titolo “Un colore per Pescara” con l’intento di aprire un dibattito sulla necessità e le modalità della redazione di un Piano Colore per la città adriatica, uno strumento urbanistico, atto a fornire le linee guida necessarie ad assicurare i massimi livelli di compatibilità e coerenza formale delle colorazioni e dei rapporti cromatici negli interventi edilizi, già previsto dall’art. 96 punto 4 del vigente Regolamento Edilizio comunale e non più attuato.
Per la redazione di questo Piano era previsto un termine spirato nel 2010, ad oggi l’interesse della città è quello di far interagire l’amministrazione comunale e gli “addetti ai lavori” con lo scopo e la speranza di una concreta redazione dello strumento urbanistico in questione.
Questa tavola rotonda, ospitata nella Sala Tosti dell’Aurum di Pescara (Via d’Avalos ang. Via L. d’Annunzio) venerdì 23 marzo 2012 dalle ore 17.30, è un’occasione di dialogo tra amministratori, funzionari istituzionali, docenti e professionisti impegnati, per ruolo e occupazione, nel “disegno”, nel controllo e nella tutela, degli spazi urbani; introdurranno il dott. Livio Di Bartolomeo per il Circolo Fenice e l’arch. Sabrina Zimei di z’Ark/t, promotori della tavola rotonda, e con la moderazione del giornalista Giorgio D’Orazio interverranno l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia del Comune di Pescara Marcello Antonelli, il Consulente d’immagine della Città di Pescara Giordano Bruno Guerri, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti e Pianificatori della Provincia di Pescara Massimo Palladini, gli architetti Patrizia Tomassetti e Aldo Pezzi della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Abruzzo (sede di Pescara), i professori Carlo Pozzi e Lucia Serafini docenti di Restauro e Composizione della Facoltà di Architettura dell’Università d’Annunzio, l’arch. Patrizia Leonelli, ideatrice con Ettore Spalletti del progetto “Invito al PaESaggio” volto a rimodulare l’aspetto di Cappelle sul Tavo anche con interventi sul colore urbano, l’arch. Mario D’Urbano dello Studio s.d.a.a. di Pescara, professionista attivissimo in città, e l’artista Franco Summa, pioniere degli interventi cromatici negli spazi urbani.
La tavola rotonda “Un colore per Pescara” s’inserisce in un più ampio evento patrocinato dai comuni di Pescara, Montesilvano e Pratola, dalla Provincia di Pescara e dall’Ordine degli Architetti provinciale, e intitolato “Cromatismo nell’animo”, una manifestazione che dal 9 al 31 marzo celebra tra Pescara e Montesilvano con mostre e laboratori l’eclettica figura di Antonio Zimei, artista e imprenditore abruzzese – ma cittadino del mondo – scomparso nel 2001 (pinacotecazimei.it).
Non c'è ancora nessun commento.