Abruzzo, politica e punti di vista – Il PdL azzera le voci sulla “svolta De Matteis”



PARLANO PDL, SEL E API –
MAGLIOCCO: MA QUALE SVOLTA? – Scrive Alfonso Magliocco del PdL aquilano: “Le illazioni fatte veicolare ad arte in città e comparse su alcune testate on line relative ad una possibile “clamorosa svolta” consistente in una “alleanza con De Matteis” sono totalmente prive di fondamento. Il Popolo della Libertà dell’Aquila ha scelto attraverso il coordinamento provinciale la sua linea e l’appoggio al candidato sindaco Pierluigi Properzi”.

MELILLA – Scrive Gianni Melilla, coordinatore SEL in Abruzzo: “Il centrosinistra abruzzese alle elezioni comunali del 5 e 6 maggio si presenta con un quadro delle alleanze oscillante tra l’unità e la divisione. Le Primarie si sono fatte a ORTONA, MONTESILVANO, L’AQUILA (ma senza l’Italia dei Valori) e SAN SALVO (ma senza il PD). Non si sono fatte a SPOLTORE ed AVEZZANO nonostante le nostre insistenze e ora capiamo perchè: si era scelto scelto di allearsi con l’UDC e il FLI, e con pezzi organici del centrodestra.
SEL ha lavorato ovunque per la unità del centrosinistra e per le primarie . Siamo soddisfatti di aver raggiunto buoni risultati delle Primarie innanzitutto a L’AQUILA (nonostante la defezione dell’Italia dei Valori), e anche a Montesilvano, Ortona e a San Salvo dove però la grave divisione interna al PD che portò allo scioglimento anticipato del Comune con l’uscita di scena del Sindaco Gabriele Marchese per responsabilità del PD locale, non è stata ricucita e ci saranno un candidato sindaco di SAN SALVO DEMOCRATICA(la parte del PD che faceva capo all’ex sindaco Marchese), SEL, IDV, SOCIALISTI e un altro candidato sindaco del PD.
Siamo soddisfatti in particolare della unità raggiunta a L’AQUILA con le Primarie e Cialente candidato sindaco per la straordinaria importanza nazionale oltre che regionale che assumono le elezioni nel Capoluogo Regionale, alle prese con il vitale problema della sua Ricostruzione materiale e civile. Ad Avezzano e Spoltore invece PD e IDV andranno con FLI e UDC mentre SEL presenterà suoi candidati al primo turno, insieme ad altre forze di sinistra..
Se anche in queste due città ci fossero state le primarie, si sarebbero confrontate le diverse opzioni e SEL avrebbe accettato il pronunciamento democratico dei cittadini del centrosinistra, ma ci è stato detto di no e si è preferito dividere il centrosinistra e scegliere la via dell’alleanza con pezzi organici provenienti dal centrodestra.
Questa situazione è per noi contraddittoria, perchè le primarie non possono essere una scelta a macchia di leopardo, così come la coerenza di un progetto programmatico non può essere piegata a logiche personalistiche e localistiche.
Naturalmente continueremo a lavorare per l’unità e la coerenza dei programmi e delle scelte di candidati onesti e capaci.
Pesa naturalmente in queste contraddizioni abruzzesi il quadro politico nazionale e le incertezze di chi non crede in un centrosinistra unito e capace di avere un programma credibile di governo del Paese.
E’ necessario invece grande chiarezza anche in previsione delle elezioni regionali del prossimo anno in cui il sistema elettorale a turno unico impone una alleanza convinta delle forze del centrosinistra che non può che basarsi su contenuti chiari e condivisi dalla popolazione abruzzese, così come la ricerca del più ampio consenso attraverso la scelta di ricorrere alle Primarie per far decidere i nostri elettori. Solo a partire dall’alleanza del centrosinistra, è possibile cercare altre convergenze programmatiche verso forze civiche e moderate. Questa, del resto, ci appare la linea più ragionevole e convincente per l’elettorato di centrosinistra che non vuole incomprensibili trasformismi elettoralistici, come in particolare accade ad Avezzano”.

API – Scrive Gino Milano. “Ieri sera, a Pescara, nell’Ufficio Regionale API si sono incontrati Gino Milano, coordinatore di Alleanza per l’Italia e Antonio Turdò, Presidente dell’Associazione Politica “Italia Unita”, per ratificare l’accordo programmatico e la presenza unitaria nelle prossime elezioni amministrative di San Salvo.
L’incontro è stato ottimamente preparato, attraverso numerosi precedenti confronti, dai dirigenti del partito di Rutelli, Maurizio Santulli e Francesco Baldassarre, unitamente alla R.O. Loredana Di Lorenzo. Il progetto, che va oltre il pur significativo cartello elettorale, rappresenta il cambio virtuoso tra un soggetto che opera a fianco dei cittadini raccogliendone le concrete esigenze e tutelandone i diritti e un partito che veicola sul terreno delle risoluzioni politiche quelle stesse domande e proposte che vengono da società civile più impegnata. Da San Salvo si costruisce un modello sinergico di idealità e impegno politico nuovo, tra la gente e a servizio della città”.


22 Marzo 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.