Da comuni e province: Pescara, Torre de’ Passeri, L’Aquila, Chieti
DIA-LOGHI IN BIBLIOTECA – Da giovedì, 22 marzo, fino al 31 maggio l’assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara, guidato da Fabrizio Rapposelli, e la Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” aprono la sala Figlia di Jorio del Palazzo dei Marmi, in piazza Italia, agli appassionati di cultura. Nell’ambito della rassegna “Dia-loghi in biblioteca” sono stati organizzati dieci incontri pubblici (con ingresso gratuito) che consentiranno di spaziare tra musica, storia, politica, turismo, società, religione e letteratura.
“Questo ciclo – ha spiegato in conferenza stampa Enzo Fimiani, direttore della Biblioteca – comincia giovedì 22 marzo con un concerto, a cura del Centro studi per la musica antica “G. d’Annunzio”, dell’Ensemble “Il Migliarino” e con l’intervento di Emiliano Giannetti. Un appuntamento promosso in occasione del tricentenario della nascita di Jean-Jaques Rousseau e proprio per questo sarà esposta al pubblico la prima edizione delle opere complete di Rousseau,”.
TORRE DE’ PASSERI – Da pochi giorni, una nuova auto è andata ad incrementare il parco macchine del Comune di Torre de’ Passeri. Si tratta di una Fiat Panda, con allestimento per la Polizia Municipale, dotata di attrezzature specifiche per svolgere al meglio il servizio e sostituisce un veicolo non idoneo, ormai obsoleto, e non rispondente alle crescenti necessità dell’ufficio, interessato da una riorganizzazione partita con l’incremento di personale del comando che conta oggi due unità.
“E’ un acquisto – intervengono il sindaco Antonello Linari e il consigliere delegato Luca Di Carlo – finalizzato al rinnovamento del parco auto comunale, con un mezzo allestito ad hoc per il servizio di polizia municipale e che consentirà di pianificare posti di controllo su strada migliorando la qualità del servizio e garantendo, così, maggior presidio del territorio, sicurezza per i cittadini e attività supplementari, come per esempio il controllo sull’abusivismo”.
SCIOMENTA – Scrive il consigliere comunale dell’Aquila Corrado Sciomenta: “Mi auguro che i Consiglieri comunali capiscano che la delibera sulle Aree Bianche non va votata. I cittadini sono stati ingannati da una campaga di disinformazione totale, nel corso della quale il Sindaco e l’Amministrazione attiva hanno gettato il fumo negli occhi della gente, facendo credere che questo provvedimento contenga dei vantaggi per la collettività che, in realtà, non ci sono affatto. Anzi, al contrario. La nuova normazione delle aree a vincolo decaduto, infatti, non consente di fare interventi diretti di edilizia, ma solo per comparti di lottizzazione. E’ una delibera che prevede l’assunzione di un impegno in questa direzione, non è una variante al piano regolatore.
DI LABIO – Il Capogruppo del Gruppo Popolo di Chieti, Consigliere Comunale Gianni Di Labio, primo firmatario di un Ordine del Giorno avente ad oggetto: Drug Test ed Etilico per autisti di Scuolabus, ha emesso la seguente nota: «Le drammatiche notizie di questi giorni che vedono giovanissimi studenti vittime di incidenti stradali sono un segnale preoccupante e chi è chiamato a ricoprire ruoli pubblici ha il dovere di alzare il più possibile il livello di guardia per offrire, ad esempio alle famiglie di Chieti che affidano i propri figli ai servizi di scuolabus Comunali, tutte le garanzie di sicurezza possibili. Per questa ragione, in qualità di componente del Intergruppo Consiliare, desidero portare all’attenzione ed all’esame del Consiglio Comunale un Ordine del Giorno che allego in copia alla presente, per l’attuazione di nuovi ed importanti strumenti di prevenzione quali un protocollo di controllo di drug test ed etilico e la certificazione di abilitazione per il servizio scuolabus – fermi restando i regimi autorizzativi, le evoluzioni legislative e le sanzioni attualmente in vigore – che se adottati avranno ricadute positive anche per quanto attiene la sicurezza stradale.
LOTTERIA – L’Assessore di Chieti alla Promozione Turistica, Marco Russo, rende noto che ieri, lunedì 19 marzo 2012, l’apposita Commissione Comunale, su incarico del Sindaco Umberto Di Primio, ha proceduto all’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria collegata alla gara ciclistica “Tirreno-Adriatico”.
Questi i numeri dei primi quattro tagliandi:
1° Premio N. 1752;
2° Premio N. 1174;
3° Premio N. 4266;
4° Premio N. 6770.
RIGA E LE DEMOLIZIONI – – Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul rischio di smantellamento delle sedi Cgil, Uil e la Casa del volontariato nel nucleo industriale di Pile, alla periferia ovest dell’Aquila, l’assessore comunale aquilano all’Urbanistica Roberto Riga fornisce chiarimenti a nome di tutta l’Amministrazione. “Non c’è stata nessuna ordinanza di demolizione, – ha dichiarato l’assessore Roberto Riga – ma solo un’ordinanza di sopensione dei lavori per un’unica società S-Print. Srl”.
“A seguito del Tavolo Tecnico – ha continuato Riga – tenutosi presso la sede comunale con gli Uffici competenti ed il Consorzio per lo sviluppo industriale, si è ritenuto possibile adottare immediatamente il provvedimento di revoca dell’ordinanza di sospensione lavori edili emessa nei confronti della sola società S-Print in quanto, dalle verifiche effettuate, è risultato tutto pienamente leggittimo ed auorizzato”.
Non c'è ancora nessun commento.