Da comuni e province: Pescara, Penna S.Andrea, Chieti, L’Aquila


CARROZZELLE PER DISABILI – Domani, martedì 20 marzo, a partire dalle ore 10, davanti all’ingresso principale della Provincia di Pescara in piazza Italia 30, dieci volontari del servizio civile metteranno a disposizione della collettività alcune carrozzelle per disabili con l’intento di sensibilizzare i cittadini al problema delle barriere architettoniche attraverso l’esperienza diretta. I volontari daranno il via al progetto “Sicurezza e solidarietà” affrontando il problema dell’accessibilità nelle città di Pescara e Montesilvano dove è stato eseguito un monitoraggio delle barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici e negli spazi aperti alla collettività. I cittadini che vorranno provare cosa vuol dire muoversi in carrozzella nel centro cittadino, potranno sperimentare anche la disabilità visiva oltre quella fisica, attraverso delle bende che verranno messe a disposizione dai ragazzi del servizio civile, con l’ausilio dell’Unione italiana ciechi di Pescara. Saranno presenti l’assessore provinciale alle Politiche sociali Valter Cozzi e Claudio Ferrante, responsabile ufficio disabili di Montesilvano.

PENNA S.ANDREA – Il Comune per lo studio relativo al progetto per la ricostruzione del centro storico, come individuato ai sen si dell’art. 2 del Decreto 3/2010 del C.D. per la Ricostruzione, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 10.05.2011, ha inteso avvalersi dell’Università di Camerino e per essa il dipartimento S.A.D. Scuola di Architettura e Design “ Eduardo Vittoria”, che annovera le competenze necessarie. Con Decreto n. 10 del 16 marzo 2012 il Sindaco ha quindi provveduto alla individuazione degli aggregati edili ed elenco degli aggregati edilizi e partizioni per i quali occorre la costituzione dei consorzi obbligatori. – O.P.C.M. 12.11.2009, n. 3820, art. 7, come predisposto dall’Università di Camerino.

CHIETI – L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, rende noto che il Comune di Chieti, Settore Servizi Sociali, ha attivato nuove opportunità di aiuto a favore delle famiglie numerose in difficoltà economica con numero di figli pari o superiore a tre. «Il Comune di Chieti ha aderito all’avviso pubblico della Regione Abruzzo – Direzione Politiche Attive del lavoro, Formazione e Istruzione, Politiche sociali – ai fini di attuare interventi in materia di politiche a favore della famiglia per agevolare talune tipologie di spesa sostenute dai nuclei familiari nel corso dell’annualità 2011 opportunamente documentate.

INDENNIZZI EROGATI – Oltre 4,8 milioni di indennizzi erogati nel dopo terremoto a L’Aquila. Lo ha reso noto l’assessore al Commercio Marco Fanfani (foto) rilevando, tuttavia, la presenza di 125 richieste non evase a cuasa di vizi imputabili agli intestatari delle richieste stesse. “ Abbiamo gia’ effettuato indennizzi per 4mln e 830mila € – ha dichiarato l’assessore- essendo pero’ impossibilitati ad indennizzare molte richieste perche’, magari, ci e’ stato fornito un numero di telefono errato, oppure al numero fornito non risponde nessuno. Non riusciamo a contattare, pertanto, i 125 legittimi destinatari dell’indennizo.
Chiediamo allora – ha concluso Fanfani – a chi non avesse ancora ricevuto l’indennizzo di cui ha diritto, di rivolgersi urgentemente all’ufficio compentente, il SUAP, e chiedere delucidazioni in merito.”

CHIETI – Il Capogruppo del Gruppo Misto, Consigliere Comunale Marco Di Paolo, ha emesso la seguente nota.: «L’avvio dei lavori di riparazione delle palazzine 3 e 4 di Via Amiterno e la prossima predisposizione della gara per i lavori anche sulle altre tre palazzine di proprietà dell’ATER sono due notizie positive per i tanti cittadini residenti che aspettavano con ansia le riparazioni delle loro abitazioni dopo il terremoto del 2009 . Ringrazio il Commissario Unico dell’ATER, Marcello Lancia, per la solerzia con la quale ha seguito la vicenda accellerando, grazie all’impegno della Regione e del Sindaco di Chieti, questi lavori di riparazione che sono divenuti indispensabili perchè dovranno adeguare gli stessi palazzi anche secondo le normative europee in termini di risparmio energetico con, ad esempio, la sostituzione di tutti gli infissi.


19 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.