Da comuni e province
PEZZOPANE – Scrive l’assessore Stefania Pezzopane (foto): ““Ma sono impazziti? In una lettera avente ad oggetto l’abbattimento del fondo per il piano locale per la non autosufficienza ( PLNA ) 2012, la Giunta Regionale ci riferisce di aver tagliato i fondi delle politiche sociali, ed in particolare del fondo per le politiche rivolte ai cittadini non autosufficienti, prevalentemente disabili ed anziani soli. Un taglio che ammonta al 75%. E questo accade a piano gia’ approvato dalla Regione che ci aveva comunicato precedentemente non solo una cifra diversa, ma anche di avviare i servizi che il Comune dell’Aquila ha avviato con efficienza e rapidita’. La Regione Abruzzo ha comunicato, in corso di espletamento dei servizi, il riparto del fondo destinato al Piano locale per la non autosufficienza- annualita’ 2012, portandolo a 54.368,00€ a fronte di 220.046,00€, gia’ assegnati per la stessa annualita’, al Comune dell’Aquila. Stante il nuovo riparto, risulta al rischio la copertura finanziaria dei servizi in essere, attuati in coerenza con quanto previsto dal progetto PLNA- 2012, approvato dalla Giunta Comunale e predisposto sulla base del fabbisogno e tenendo conto dell’assegnazione regionale comunicata, gia’ ad ottobre 2011.
CHIETI – L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, foto, a margine dell’inaugurazione del nuovo Sportello Antiviolenza, presso il Consultorio familiare Alpha di Via Spaventa, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Con l’inaugurazione dello “Sportello Antiviolenza”, inserito nell’ambito del Progetto “Servizi integrati di sostegno alla famiglia” cofinanziato da Regione Abruzzo e Comune di Chieti, si concretizza un risultato importante nella costruzione di una rete sul territorio che fornisca un sempre più valido aiuto alle donne vittime di violenza psichica e fisica. Il servizio, gestito dalla Cooperativa Alpha presieduta da Marialaura Di Loreto in convenzione con l’Amministrazione Comunale, integra le attività già svolte dal Comune di Chieti finalizzate al sostegno alle donne e ai minori che hanno subito violenza e vuole rappresentare un luogo deputato all’ascolto ed all’accoglienza.
PESCARA – Sarà presentato lunedì, 19 marzo, alle ore 12, nel corso di una conferenza stampa, il convegno sul tema “El viaje profundo. Mito e storia del viaggio alla ricerca di sé”, a cura di Erminia Turilli, prodotto dall’Associazione Byblos di Pescara con il patrocinio della Presidenza della Regione Abruzzo, del Consiglio regionale e della Provincia di Pescara. L’appuntamento con i giornalisti è nella Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, in piazza Italia. Il “viaje profundo” si riferisce al cammino per Santiago di Compostela (Spagna), il viaggio/pellegrinaggio che circa 300mila persone intraprendono ogni anno oltre che per devozione religiosa, penitenza, lode e ringraziamento, per trovare/ritrovare se stessi. E da questo “viaggio” si partirà per una analisi del mito e dell’archetipo del viaggio a partire dal pellegrinaggio medievale fino a considerare i percorsi del turismo religioso in Abruzzo e in Italia.
CHIETI – L’Assessore alle Polizia Municipale, Antonio Viola, ed il Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, a seguito di una operazione “anti accattonaggio”, hanno emesso la seguente nota congiunta: «Questo Assessorato, ha deciso di adottare la linea della “tolleranza zero” avverso un fenomeno, quello dell’accattonaggio molesto, che negli ultimi mesi sta registrando in Città un incremento preoccupante. Per questa ragione da qualche giorno sono stati intensificati i controlli per la repressione di simili atti che vedono protagonisti, per la maggior parte dei casi, soggetti di cittadinanza straniera. Proprio grazie all’intensificarsi dell’azione di controllo sul territorio, nella mattinata odierna (sabato 17 marzo 2012) a seguito di una segnalazione pervenuta nella serata di ieri sulla presenza di ragazze straniere che oltre a chiedere l’elemosina offrivano prestazioni di carattere sessuale, è scattata un’operazione di controllo da parte di alcuni agenti della Polizia Municipale in abiti borghesi.
CHIETI – L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: «Come preannunciato da tempo è iniziata la tolleranza zero nei confronti del dilagante fenomeno delle discariche abusive che come funghi appaiono notte tempo sul territorio cittadino. E’ di qualche giorno addietro, infatti, l’individuazione da parte dei tecnici del Comune e della Ditta Mantini di una piccola ma consistente discarica abusiva in Via Principessa di Piemonte, in pieno Centro Storico – come da allegata foto – che faceva scempio addirittura lungo una delle arterie principali della Città di Chieti. Prontamente ci siamo attivati ed è stata rimessa denuncia nei confronti di coloro i quali sono responsabili di questo ennesimo abbandono indiscriminato segno di inciviltà e di totale mancanza di senso civico. Al contempo ho dato immediate disposizioni affinchè la Ditta Mantini provvedesse a rimuovere questa ennesimo scarico abusivo che, come nel caso di tutte le altre, inciderà per le casse Comunali e, quindi, per tutti i cittadini di Chieti, per un importo di circa 1.000 Euro. Proseguirà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane l’azione dell’Amministrazione Di Primio volta a scoraggiare il ripetersi di altri casi simili con denunce all’Autorità Giudiziaria sia per chi viene colto in flagranza e sia, come il caso di Via Principessa di Piemonte, denunciando lo scaricatore abusivo qualora la tipologia del materiale illecitamente abbandonato consenta di risalire senza ombra di dubbio alcuno al legittimo proprietario.»
Non c'è ancora nessun commento.