Rifiuti, a rilento la rimozione


Pescara – L’accordo raggiunto ieri sera con la DECO per la rimozione dei rifiuti che ammorbano Montesilvano, Pianella, Spoltore e la periferia di Pescara pare funzionare, ma molto a rilento. In alcune zone le buste ammonticchiate presso i cassonetti ricolmi sono state rimosse, ma a macchia di leopardo. In altre zone la situazione, questa mattina, è del tutto simili a come appariva nei giorni scorsi. I rifiuti vengono caricati e portati verso siti fuori dall’Abruzzo, e questo costa denaro: almeno 10 euro in più ogni tonnellata. La soluzione trovata, quindi, è chiaramente temporanea e il problema si ripresenterà, con maggiori oneri per i cittadini. La vera soluzione è una discarica nel territorio pescarese, ma nessuno nega che ci vorrà molto tempo, forse tutto il 2012 e parte del 2013. Le scelte dei siti sono difficili, e c’è sempre possibilità din ricorsi e denunce che bloccherebbero ogni itinerario. Niente celerità, dunque, e nessuno si illude del contrario.
Torna impellente la domanda: perchè il problema riguardante i rifiuti dell’area metropolitana pescarese non è stato impostato, discusso e risolto in tempo? In parecchi dovrebbero saltare dalle loro poltrone, ma n on salterà nessuno, come sempre: pagheranno il conto i cittadini.


16 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.